Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

MA QUALE PIAZZA VERDE. A VILLA TERESA NASCERA' UN ALTRO SUPERMERCATO... (VERDE).

Ricostruzione approssimata dei volumi del progetto

Sono anni che sento parlare del progetto "piazza verde" per il quartiere Villa Teresa.
Già nel 2009, poco dopo la vittoria di Francesco Fiordomo alle ultime elezioni, comparvero in città grandi manifesti dell'Amministrazione Comunale per annunciare l'inizio dei lavori. Sembrava un'opera dall'avvio imminente.. e invece poi per 4 anni non ne abbiamo saputo nulla.
Fino ad oggi. E' notizia di questi giorni infatti l'apertura del cantiere nel piazzale tra il complesso IRCER di Villa Teresa, la scuola Elementare di Via dei Politi e la chiesa di Cristo Redentore.
Un inizio che ha colto tutti di sorpresa. Nessuna riunione infatti è stata indetta nel quartiere nei mesi scorsi per presentare il progetto agli abitanti della zona. Strano, eppure stiamo parlando di un progetto privato da 600 mila euro che cambierà radicalmente una delle zone più popolose di Recanati. Progetto che negli anni è stato totalmente stravolto, rispetto all'ipotesi originaria di cui molti dei residenti e dei fruitori del quartiere erano a conoscenza.
Ma non era forse questa l'amministrazione comunale che si faceva vanto delle campagne d'ascolto nei quartieri? Eppure recentemente l'amministrazione si è presentata a Villa Teresa: ma solo per parlare degli importantissimi microchip della monnezza! Mica dei progetti faranoici che cambieranno il volto del quartiere.
Non era lo stesso sindaco Fiordomo nella scorsa campagna elettorale a consigliare di "fare molta attenzione con i privati" nella gestione dell'amministrazione pubblica?
Veniamo poi a sapere che la famosa "piazza verde" altro non sarà che un supermercato, in parte interrato, sul tetto del quale verrà realizzata una grande area a prato, mentre al posto dell'attuale parco giochi alberato sorgerà un parcheggio a due piani ad uso primario del nuovo supermercato.
Insomma, più che un'area verde Villa Teresa avrà un "supermercato verde", che sostituirà quello già esistente vicino Piazzale Europa. Un supermercato (ed il suo traffico di auto e camion) posizionato tra una scuola elementare, una parrocchia e un complesso per anziani. Possiamo parlare di una posizione realmente idonea per una simile attività commerciale?
Gli abitanti della zona traeranno un vero giovamento da questa "grande opera"? Come cambierà la viabilità nel quartiere? Nessun altro progetto era davvero ipotizzabile per migliorare un'area verde di una zona della città altrimenti dominata dal cemento e dall'asfalto?
A queste e ad altre domande spero che qualcuno voglia al più presto rispondere.

di Luca Principi, per Su la Testa

Nessun commento: