Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Inizia il 2 luglio "Quartieri in Piazza", ogni Venerdì d'estate, iniziativa dell'Assessorato al Commercio

Nota del Comunerecanati-3

Partirà Venerdì 2 Luglio dalle ore 18 in poi "Quartieri in Piazza", una delle novità dell'estate recanatese che proporrà tanti eventi che andranno ad arricchire le serate rivolte oltre ai cittadini locali ai tanti turisti che si trovano in zona e lungo la costa adriatica.
Saranno una serie di serate nelle quali i rioni di Recanati si alterneranno insieme ad alcune associazioni in Piazza G. Leopardi per offrire buona gastronomia, intrattenimento, musica e lo stare insieme.
A partire dalle ore 18 ci sarà l'apertura del mercatino di antichità, modernariato, artigianato artistico, hobby, collezionismo, scambi; quindi alle ore 20 cena popolare sotto il Loggiato Comunale gestita, ogni volta a turno, da un quartiere della città.
Nel dopo cena il quartiere stesso si occuperà dell'intrattenimento; a rompere il ghiaccio Venerdì 2 Luglio sarà il Quartiere "Le Grazie" con lo spettacolo musicale del duo Guardabassi e Marconi all'organetto intervallato dalla lettura delle poesie di Gabriella Paoletti e la ricostruzione della storia del quartiere.
Per quanto riguarda la parte culinaria il Quartiere "Le Grazie" presenterà le sue specialità, i suoi piatti caratteristici, e cioé "Pappardelle al cinghiale" e "Spezzatino de' li frati".
"Con il vernissage di Quartieri in Piazza - dice il Sindaco Francesco Fiordomo- inizierà un'estate ricca di appuntamenti, ogni giorno, ogni sera da Luglio ad Agosto per proseguire a Settembre, ci sarà un piccolo grande evento che si svolgerà in Piazza G. Leopardi e nelle altre zone della città.
Come Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei quartieri, dei commercianti e degli sponsor, abbiamo impostato questo ricco cartellone di manifestazioni, dal Lunedì al Venerdì, lasciando poi lo spazio per il fine settimana alle varie sagre rionali che sono diventate ormai una tradizione. Questa vuol essere l' estate del rilancio nella quale Recanati torna ad avere un ruolo importante e fare una sana e leale concorrenza alla costa; perché a Recanati grazie alla sua aria salubre si sta bene e si possono trascorrere delle serene giornate grazie alle bellezze storiche, artistiche, culturali e gastronomiche oltre alla bellezza del paesaggio. Ci tenevo particolarmente all'iniziativa del Venerdì ,Quartieri in Piazza, perché i quartieri sono una realtà viva, pulsante, della nostra città ,e d é questa l'occasione giusta nella quale i quartieri stessi siano gli attori principali, i protagonisti della città della musica, della poesia e del buon vivere, alla riscoperta della cultura, della storia e delle tradizioni popolari".

Nessun commento: