Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

Su nostra proposta, l'Amministrazione Comunale aderisce al "PROGETTO ORATORI" a sostegno dei 4 oratori recanatesi!

Con Delibera di Giunta n. 206 l'Amministrazione Comunale di Recanati ha aderito ufficialmente al protocollo d'intesa a sostegno dei 4 oratori cittadini di San Domenico, Cristo Redentore, Le Grazie e Bagnolo.

ORATOR2Il protocollo oratori-Comune-Provincia prevede il riconoscimento da parte dell'Amministrazione Comunale dell'importanza degli oratori cittadini per il valore sociale, educativo ed etico delle attività che in essi vengono svolte a favore dei giovani. Gli oratori sono infatti delle preziose realtà in cui volontari animatori (molto spesso appositamente preparati da specifici corsi di formazione) svolgono un'importante funzione educativa, di integrazione e socializzazione, rivolta indiscriminatamente a tutti i giovani recanatesi, credenti e non.
L'accordo prevede anche un piccolo sostegno economico da parte del Comune di circa 3.000€ totali come contributo per le attività organizzate nell'ambito dell'accordo quadro stipulato tramite il sacerdote responsabile diocesano degli oratori, nonchè il sostegno logistico nell'organizzazione di iniziative specifiche (tornei vari, manifestazioni, ecc.).
L'accordo, sollecitato in particolar modo dal Movimento Su la Testa, oltre a costituire un primo concreto passo avanti verso la preziosa collaborazione Comune-Parrocchie (un analogo tentativo si era concluso nel nulla circa 2 anni fa...), consente agli oratori recanatesi di poter accedere anche agli appositi fondi provinciali che sono stati assegnati, tramite la Fondazione diocesana "Vaticano II", per circa 2.000€ ad oratorio, ed ottenuti grazie a quei progetti presentati dagli oratori recanatesi e risultati meritevoli di contributo.
Come movimento socio-politico Su la Testa esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto, convinti da sempre che specialmente in un periodo di crisi per le famiglie, oltre che economica spesso anche sociale e di identità, l'Amministrazione debba puntare a sostenere ogni forma di espressione sociale positiva:le associazioni, i centri di quartiere, le parrocchie, le società sportive ed il volontariato in generale. Tutte queste sono realtà fondamentali per la "vita" della città.

Movimento socio-politico "Su la Testa Recanati"

Nessun commento: