Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Luigi Marconi, presidente della locale Confcommercio sul rilancio del centro

Intervista al responsabile della ConfCommercio Recanati su commercio, iniziative estive recanatesi (tra cui Notte Rosa e Quartieri in Piazza promosse dal nostro Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili), collaborazioni e rilancio del centro storico. Tratta dal sito di RadioErre ( http://www.radioerre.net/index.php?id=32049)

"Il rilancio dell’estate recanatese sembra aver dato ossigeno al commercio cittadino, soprattutto quello operante nel centro storico. Il positivo riscontro della notte rosa e di altre iniziative serali, come la festa dei quartieri in piazza, hanno spinto i titolati degli esercizi del centro a prolungare l’orario di apertura nelle ore serali, almeno per due volte a settimana: il giovedì, in concomitanza di Lunaria, e il venerdì con la cena in piazza preparata dai vari circoli e comitati di quartiere.
“Non è detto che a queste serate non possano aggiungersi anche delle altre dato il ricco cartellone di spettacoli in programma sino al 31 agosto prossimo”, dice Luigi Marconi, presidente della locale sezione della Confcommercio.

La risposta dei commercianti è stata massiccia? “
L’adesione è stata notevole, soprattutto dei negozi più prossimi alla piazza (Corso Persiani, via Cavour, Calcagni) sino a via Roma. L’iniziativa dell’apertura, naturalmente, è libera per i negozianti. Intendiamo ravvivare il centro per cercare di ottenere qualche ritorno economico e nel contempo portare gente in piazza.”
Il successo della notte rosa del 4 luglio scorso è stata una sorpresa per voi? “No. Anche lo scorso anno la festa ha riscosso un bel successo. Quest’anno è stata ancora più ricca e partecipata. E’ stata una serata positiva oltre che per il ritorno economico soprattutto per il grande afflusso di gente”
Capita spesso di vedere tanta gente?
“Da noi capita raramente perché lamentiamo sempre la cronica mancanza di persone a passeggio nel centro sia di pomeriggio che dopo cena. Vedere tutta la gente che, pur passeggiando, entrava nei negozi è un grosso motivo di soddisfazione e soprattutto ci incoraggia ad andare avanti.”
Gli acquisti ci sono stati?
“La cosa positiva è stata vedere tanta gente entrare nei negozi anche se non ha comprato niente. Abbiamo visto finalmente tanti visi nuovi. Ciò significa che c’erano in città anche persone giunte dai paesi vicini. Comunque è innegabile che iniziative anche di tono minore, come le feste dei quartieri, ci danno una mano ad incrementare le vendite.”
Sarà possibile mantenere questa unità di intenti e di collaborazione fra voi commercianti?
“E’ indispensabile. Io credo che l’importante è iniziare e migliorarsi sempre. Con il ritorno della gente nel centro, sia per abitarci che per frequentarlo, ritorneranno senz’altro anche altre attività commerciali che nel corso degli anni hanno trasferito altrove la propria attività o hanno chiuso definitivamente. Il problema rimane sempre quello del parcheggio che non c’è mentre in centro non si può entrare perché c’è la ztl. E’ una situazione anomala che va affrontata una volta per tutte e trovata una soluzione.”

Nessun commento: