Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2009

La nuova viabilità

La nuova viabilità! Chi non ricorda le promesse sulla nuova rivoluzionaria viabilità che hanno riempito la bocca di assessori, consiglieri e delegati vari per tutto il 2007? La “rivoluzione”doveva partire in estate, poi alla fine dell’estate, poi all’inizio della scuola…

Evidentemente “gli strateghi” a Palazzo si sono dimenticati di specificare a quale anno scolastico facessero riferimento…

Così, come sempre, noi continuiamo ad aspettare fiduciosi.

Altro annuncio desaparecido risalente a mesi fa: la pedonalizzazione di Via Leopardi e della Piazzola del Sabato del Villaggio. Novità positiva, ed in quanto tale ovviamente smentita e bocciata subito dal consigliere Taddei-salvatoredelcentrostorico che etichettava come gente “che non ha capito nulla” i sostenitori di tale proposta.

Trovandosi in disaccordo tra loro, i nostri amministratori avranno iniziato a fare testa o croce per decidere quale delle due idee dovesse spuntarla: ma dopo sei mesi non si hanno notizie sulla monetina…

Intanto la nuova stagione turistica è iniziata, loro malgrado: i turisti ricominciano ad arrivare, ma ormai la nostra lungimirante Amministrazione starà pensando già alla prossima di stagione… con altri 12 mesi di tempo magari si riesce a trovarlo un filo di coraggio per una presa di posizione chiara e una decisione definitiva.

Ora, capisco che un fruttivendolo che minaccia di far venire meno il proprio sostegno elettorale è un fenomeno estremamente complesso, assolutamente da non sottovalutare…

Ma può essere definita “turistica” una città che non è in grado di garantire neanche 20 mq di spazio pedonalizzato ai propri ospiti di fronte al proprio monumento più rappresentativo? Togliamo allora i cartelli “Città della cultura” e mettiamo “Città del panettiere minaccioso e dell’amministratore titubante”, almeno siamo onesti coi turisti.


Emanuele Severini (13 Febbraio 2008)

Nessun commento: