Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2009

COME VOGLIAMO CAMBIARE RECANATI!

Prima bozza programmatica:




UN TURISMO DI SPETTACOLI E CULTURA CHE ALIMENTI IL COMMERCIO

- “Quattro stagioni” di Recanati: un calendario diviso per stagioni che preveda con anticipo utile eventi per tutto l’anno solare.

- “Sentieri della poesia”: rendere la piazza punto nevralgico di accoglienza del turismo per poi direzionare i visitatori, passeggiando per il centro storico, verso le attrattive della città.

- Il nuovo premio città di Recanati: dalle elementari alle superiori, studenti delle scuole recanatesi che abbiano espresso la loro creatività letteraria musicale e figurativa, premiati con una borsa di studio per sostenerli nel loro percorso formativo.


UNA CITTA’ CHE DEVE PRENDERSI CURA DI NOI


- La città dei bambini e delle mamme: fare dei parchi della nostra città il punto di ritrovo sicuro e gioioso di crescita dei bambini

- Vero sostegno alle giovani famiglie: garantire a tutti un posto all'asilo nido, tramite la creazione di nuove strutture in collaborazione con cooperative per la gestione dei servizi comunali (biblioteca, asili nido, ecc...).

- Una sede per tutti gli sport: gestione razionale delle strutture esistenti e realizzazione di quelle più urgenti.


UNO SVILUPPO INTELLIGENTE


- Gestione pianificata e ottimizzata del territorio: basta con la politica del " Muro di cemento armato" e dei capannoni vuoti.

- Nuovo piano della viabilità e parcheggi chiaro, pubblico e condiviso prima delle elezioni: No alla richiesta di voto "sulla fiducia".

- Rendere fruibile il centro storico attraverso la creazione di molteplici microparcheggi a basso impatto, a basso costo, a breve termine (300 nuovi posti previsti con spesa contenuta e in tempi brevi).

- Rendere vivibile il centro attraverso la distinzione di parcheggi riservati per residenti, di relazione con tariffe agevolate per il commercio-servizi (collegati al centro anche attraverso il recupero dei collegamenti pedonali storici) e di scambio (collegati al centro con bus navetta).

- Meno tasse sui rifiuti attraverso il riutilizzo da parte del Comune di alcune categorie di rifiuti.


ASSESSORATI


- Squadra di assessori tecnici, ognuno specialista nel ruolo che va a ricoprire, ma senza interessi a Recanati: basta con la politica del "è assessore chi prende più voti"... anche se totalmente incompetente in quel settore!


SICUREZZA


- Sfruttare l'aumento del numero dei Vigili Urbani per un concreto servizio di pattugliamento notturno, almeno fino alle 2,00 di notte e almeno nei mesi estivi.

Nessun commento: