Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2009

SulatestaNews... SI PARTE!!!


L’ associazione culturale ricreativa “Su la Testaringrazia sentitamente coloro i quali, nonostante il clima proibitivo, hanno preso parte alla presentazione del periodicoSulaTestaNews”, rendendo il Salone del Popolo gremito. L’atmosfera che si è respirata è stata estremamente piacevole, grazie al calore che i presenti hanno trasmesso nei confronti dell’ iniziativa e alla bella musica della “ArsLive”.
Durante l’evento sono stati enunciati, dalla presidente Elisa Cingolani, gli obiettivi dell’Associazione culturale “Su la Testa”, rimarcando la piena apertura del periodico verso chi vi voglia partecipare.
Il portavoce del movimento politico “Su la Testa”, Emanuele Severini, ha preso la parola ripercorrendo l’attività svolta quest’anno e sottolineando i risultati conseguiti fino ad ora.
Inoltre l’intervento dell’assessore al Commercio e Politiche giovanili Avv. Michele Moretti ha spiegato ai presenti come sia possibile coniugare gli impegni amministrativi con l’attività politica e culturale. Infine le belle parole spese per l’iniziativa da Asterio Tubaldi e dall’assessore alle Culture Andrea Marinelli hanno contribuito a rendere memorabile questo debutto.


Ricordiamo che dal 20 dicembre il periodico è disponibile

gratuitamente nei negozi e locali recanatesi.


Ringraziamo i numerosi presenti alla presentazione , tutte le persone intervenute e tutti coloro che hanno collaborato e "sacrificato" il loro tempo libero per la gran riuscita dell'evento. Per la nostra Recanati c'eravamo, ci siamo e continueremo ad esserci...




BUON COMPLEANNO SU LA TESTA!!!

venerdì 18 dicembre 2009

Nasce "SulaTestaNews", prima creatura della neonata Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa!


Sabato 19 DICEMBRE
a partire dalle ore 17:30 vi aspettiamo tutti al Salone del Popolo (vicino alla Biblioteca comunale) per la presentazione di "SulaTestaNews", il periodico della neonata associazione culturale-ricreativa "Su la Testa", ad un anno esatto dall'uscita in pubblico dell'omonimo Movimento Socio-Politico. Un periodico che tratterà di politica cittadina, cultura, spettacolo, sport e molto altro.

Seguirà alla presentazione un aperitivo, con il sottofondo della musica dell'associazione Ars Live.

Un'occasione insomma per tenersi aggiornati riguardo ciò che accade nella nostra città, fare il punto sui cambiamenti nella realtà che ci circonda e contemporamente passare un pò di tempo in allegria tra aperitivo e buona musica...!

L'invito è rivolto a tutti i recanatesi: NON MANCATE!!


giovedì 17 dicembre 2009

7/8 Dicembre: NOTTE BIANCA 2009 a Recanati!



Grande successo e partecipazione per la
PRIMA NOTTE BIANCA RECANATESE!

Un ringraziamento all'Assessore di Su la Testa al Commercio e Politiche Giovanili Michele Moretti, all'Extra, a tutti i commercianti ed alle associazioni che hanno lavorato e contribuito per l'organizzazione e la riuscita dell'evento!

Ancora una volta, abbiamo dimostrato che con la buona volontà, l'entusiasmo, e la collaborazione di tutti, non è così "impossibile" rendere accogliente, piacevole e vivo il cuore della nostra città.

Torniamo a VIVERE RECANATI!
















lunedì 7 dicembre 2009

La filiera corta, una vera occasione di risparmio per i consumatori!

Giovedì 10 Dicembre 2009 alle ore 17,00 alla Sala Giunta del Comune di Recanati ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei “mercati del contadino”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Commercio del Comune di Recanati e dalla Coldiretti della Provincia di Macerata.

Il farmers market ovvero il mercato dei contadini –come dice l’assessore al commercio Michele Moretti- è una forma di vendita diretta in continua evoluzione, che nello scorso anno contava in Italia più di 120 farmers market ed altri 60 in via di costituzione, rappresentando un’occasione di risparmio per il consumatore ed un mezzo par valorizzare le produzioni agricole ed i redditi dei produttori con innegabili vantaggi economici per i consumatori dovuti alla cosiddetta filiera corta.

Le esperienze della filiera corta hanno la loro genesi negli Stati Uniti dove da una ventina d’anni esistono,negli ultimi 5 anni questi mercati sono cresciuti del 30% con oltre 40 mila imprese coinvolte.

Pertanto a Recanati nelle giornate di Sabato 12 e 19 Dicembre 2009 una decina di agricoltori allestiranno i loro stand alla “Sala Guzzini” del Comune di Recanati dove venderanno i loro prodotti a prezzi calmierati attuando nella “città della poesia e della musica” l’esperimento della “filiera corta” in voga già in molte città con innegabili vantaggi sia per i produttori che per i consumatori.

domenica 6 dicembre 2009

Ospiti a Monteprandone (AP)....

Il Comune di Monteprandone (AP), in occasione dei festeggiamenti del patrono cittadino San Giacomo della Marca, con l’intento di aprire questa ricorrenza al territorio tutto, ha invitato quei comuni d’Italia che hanno avuto un ruolo rilevante nella vita del santo patrono.mtp3
Il Comune di Recanati ha risposto all’invito partecipando all’evento in virtù dello stretto legame che ha avuto col santo francescano: San Giacomo infatti era l’unico all’epoca che avesse il permesso di predicare in piazza pubblicamente nella nostra città, essendo le chiese troppo piccole per accogliere tutti i fedeli che desideravano ascoltare le sue parole.
San Giacomo della Marca fu particolarmente attento alla vita civica e politica dei comuni e lasciò persino un decalogo, di estrema attualità, che un buon amministratore dovrebbe seguire per realizzare il bene comune.
Nella giornata dedicata al santo è stato anche firmato un protocollo d’intesa tra i 32 comuni che hanno preso parte all’iniziativa con cui si aderisce al Circuito delle città protagoniste della vita del santo, con l’impegno di promuovere artisticamente e culturalmente la figura di San Giacomo della Marca.
I rappresentanti dei comuni coinvolti hanno poi preso parte ad una processione che dal centro di Monteprandone li ha portati al Santuario di San Giacomo.
Ogni delegazione coinvolta ha inoltre allestito degli spazi all’interno della tradizionale Fiera per esporre le proprie tipicità: l’esposizione del Comune di Recanati, composta da tre stand posizionati davanti al municipio, è apparsa ai presenti elegante e ben curata, grazie all’impegno di Antonio Perticarini, supportato dall’Assessore al Commercio e Politiche giovanili Avv. Michele Moretti il quale, ha rappresentato la nostra città alla manifestazione; all’interno della nostra esposizione erano presenti prodotti tipici recanatesi di estremo interesse come le ceramiche di Vanni Gurini, gli organetti di Castagnari, i presepi di Stefano Cecchi, i vini del “Giardino dei sapori”, l’ olio del frantoio Fuselli e Guzzini contornati dalla musica dal vivo dell’associazione “ArsLive”. Queste manifestazione hanno l’indubbio pregio di mettere in luce le ricchezze e gli artisti locali con l’ulteriore effetto di rivitalizzare i piccoli centri.
mtp1
mtp2

giovedì 3 dicembre 2009

Quasi pronta la Notte Bianca di Recanati tra il 7 e l'8 dicembre


Nota dell’Unione dei Commercianti del centro storico

I commercianti del centro storico di Recanati ce l'hanno fatta! Sono usciti dal quel periodo buio che per troppo tempo ha creato divisioni fra il nord ed il sud di un centro storico che, grazie all'impegno dell'assessore Michele Moretti sembra finalmente aver trovato la via per un'accordo sul calendario eventi per questo primo inverno dell'amministrazione Fiordomo.

L'impegno sarà, oltre che organizzativo, anche economico, visto che la serie di eventi che accompagneranno il calendario fino alla Befana sarà per lo più finanziato dai commercianti.

In calendario spicca la prima edizione della NOTTE BIANCA che seguirà il filone di quanto fatto in occasione della Notte Rosa di Luglio, ma sopportata oltre che dagli spettacoli in centro, anche da punti enogastronomici e da particolari offerte commerciali in occasione degli acquisti natalizi.

La manifestazione avrà comunque come comune denominatore la musica, con concerti lungo tutto il centro storico e sfocerà con il concerto finale dell'attesa Reunion dei Debar Brothers.

Questo tributo ai Blues Brothers verrà eseguito da 15 grandi Musicisti capitanati da Frank Debar affiancato dal funanbolico Kasta!

In programma anche uno spettacolo Hip Pop Showcase (ossia rappato dal vivo), il fedelissimo tributo ai Rolling Stone dei KingStone e lo show dei Radio Babylon, band Marchigiana famosa a livello nazionale per la grande energia del loro Reggae/Ska!

La direzione dei lavori sarà affidata a Marco Angelini, già organizzatore della Notte Rosa che lo scorso 4 Luglio sorprese per la buona riuscita nonostante un budget risicato ed il poco tempo per l'organizzazione.

I dettagli della manifestazione saranno disponibili a breve presso tutti i punti vendita aderenti e nel sito http://www.extracinemusic.com/nottebianca.html a breve online! Quindi.... tutti in piazza, finalmente!