Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2010

" CENTRO CITTA' ", continuiamo a parlarne. Ecco i dettagli dell'operazione.

Articolo tratto dal Primo numero di "SulaTestaNews" - Dicembre 2009


CENTRO CITTA’: un sogno indirizzato al naufragio

Vi raccontiamo la storia di quella che poteva essere un’opportunità unica per la nostra città e che invece oggi pare destinata a tramutarsi nella più classica delle disdette…
  • Inizio anni ’80: a Recanati sorge il problema viabilità-parcheggi (un problema che invece oggi, dopo 30 anni è stato risolto, vero?). I riflettori vengono puntati sull’area compresa tra il vecchio campo sportivo, Viale Adriatico ed il Foro Boario: già allora era infatti l’ultima zona rimasta libera a ridosso del Centro storico, sulla quale poter intervenire con decisione per ridisegnare strategicamente il futuro urbanistico e l’immagine della nostra città.
  • Per circa un ventennio assistiamo al susseguirsi di interessanti ed affascinanti proposte di intervento in cui si cimentano professionisti anche di un certo valore, ma che rimarranno tutte sulla carta: ipotesi di risanamento ambientale con la costruzione di auditorium, o di anfiteatri, o di “seconde piazze”; proposte di parcheggi a raso (sul campo sportivo, o a valle di esso), interrati (da 1-2-3 piani sotto il campo sportivo o sotto P.le Adriatico), con scale mobili, ascensori, tunnel...
  • 1999: La Giunta Ottaviani cerca di sintetizzare il tutto e promuove un “Programma” per la realizzazione di un parcheggio di circa 400 posti auto sotto il campo sportivo (con l’intenzione di restaurarci sopra il campo) per un costo di circa 13 miliardi di Lire, da reperire con la vendita dell’ex Seminario e dell’ex Mattatoio. Finalmente la situazione sembra sbloccata…
  • 2000: La nuova Giunta Corvatta boccia ogni ipotesi precedente e riparte da zero. Lampo di genio: costruiamo i parcheggi interrati in Viale Adriatico, ma a costo zero per il Comune! Come facciamo?? Li facciamo costruire ad un privato, a spese sue! E il privato accetta?? Certo, perché oltre ai parcheggi (che saranno gestiti dal privato a pagamento per alcuni decenni) gli facciamo costruire sopra un centro commerciale che lui metterà sul mercato per ripagarsi le spese (altro che anfiteatro o menate simili!...). Benvenuti nel magico mondo del “Project Financing”.
  • Per concretizzare questa idea, viene indetto un concorso? Ovviamente no, d'altronde siamo a Recanati… che pretendi?? Viene chiamato a ridisegnare la zona più strategica per il futuro della nostra città l’architetto Sensini Mario… Questi (che, casualità, pochi mesi dopo sarà incaricato di ricoprire il ruolo di dirigente dell’Ufficio Tecnico di Recanati…) produce il famoso progetto di massima del “Centro Città”, che prevedeva grosso modo un Centro Commerciale di circa 15 mila metri cubi nella zona di P.le Adriatico – Campo Sportivo e 2 piani interrati per un totale finale di circa 300 posti auto in tutto (non in più!). Operazione dal discutibilissimo impatto ambientale/funzionale.
  • 2001-2004: Alcuni cittadini, chiedendosi se un colosso commerciale del genere non ammazzerebbe definitivamente il disastrato commercio del centro storico, riempiendo i (pochi) parcheggi previsti con i propri clienti ed annullando così ogni beneficio per il centro stesso, ma anzi peggiorando il problema viabilità nella zona, decidono di fare ricorso al TAR; ricorso che però non va a buon fine.
  • 2007: il Project Financing viene aggiudicato dalla “cordata” capeggiata dall’ATI Consorzio Stabile Maceratese – Omac Srl di Osimo, su progetto dell’Arch. Andrea Alpini (basato sul progetto Sensini).
  • 2008: la gara d’appalto dei lavori, sul progetto preliminare dell’Arch. Alpini, va deserta. I lavori spettano quindi alla “cordata” che si è aggiudicata in precedenza il Project Financing.
  • 5 GIUGNO 2009 (ma il 6-7 giugno 2009 non c’erano le elezioni… che li avrebbe mandati a casa?? ...Dettagli, l’importante è mettere la firma!) la Giunta Corvatta firma il contratto del Centro Città con la suddetta “cordata”. Ormai, il dado è tratto.

Cosa prevedono il contratto
ed il nuovo progetto allegato??
  • La realizzazione di circa 15 mila metri cubi in 3 palazzine (dai 2 ai 4 piani); queste, a causa del mutato mercato edilizio, sono ora destinate quasi esclusivamente ad uso residenziale ed ubicate 2 in P.le Adriatico, l’altra nello spiazzo adiacente al campo sportivo;
  • L’utilizzo anche dell’area del Foro Boario, in gran parte per gli stalli degli autobus turistici (12);
  • Che i piani interrati per i parcheggi salgono a tre, ma i posti pubblici diminuiscono rispetto al precedente progetto, in quanto è prevista la realizzazione di 51 box auto + 139 posti auto privati (da vendere unitamente alle residenze);
  • Che i nuovi posti auto pubblici (ma a pagamento a 1,20 € all’ora) tra interrati e a raso, saranno in totale 250. Attenzione!! Non sono “in più”, ma sono in sostituzione degli attuali stalli di Viale Adriatico + Foro Boario + discesa del campo sportivo + spiazzo imbrecciato di fianco al campo sportivo che oggi sono in totale… circa 200!!! (quindi i posti in più per Recanati saranno circa 50 - cinquanta!)
  • Il costo dell’operazione (dai grandi benefici per Recanati…) è lievitato a 15 milioni di euro (che mettono i privati), ma non si è riusciti ad inserire nel progetto un tunnel con ascensore che colleghi direttamente i pochi parcheggi con Piazza Leopardi. I due ascensori faranno invece sbarcare in Viale Battisti (all’incirca dove un tempo c’era il benzinaio) con la necessità per i pedoni di attraversare poi la strada a raso per dirigersi verso piazza o l’ascensore nel Comune.
  • L’attuale ditta che gestisce i parcheggi a pagamento del Centro Storico, è entrata nella “cordata” di imprese del Centro Città, e si è assicurata insieme alle altre ditte per i prossimi 45 anni la gestione di tutti i parcheggi a pagamento recanatesi, esistenti (centro storico) e futuri (Centro Città e qualsiasi altro parcheggio a pagamento che sorgerà a Recanati)!! E se l’Amministrazione comunale volesse anticipatamente eliminare o diminuire i parcheggi a pagamento dal centro di Recanati, probabilmente dovrebbe “trattare” con queste.
  • La “cordata” di imprese ha 36 mesi di tempo per realizzare il parcheggio interrato e 52 per completare tutta l’opera con le palazzine.

La nuova Amministrazione Fiordomo ha verificato che il contratto “è blindato” ed è molto difficile contestarlo o invalidarlo, nonostante sia clamorosamente sbilanciato a vantaggio dei privati. Comunque, su sollecitazione in particolare di alcune forze di maggioranza (tra cui Su la Testa), è stato affidato un incarico legale (forse in maniera non troppo convinta) per valutare le estreme possibilità di annullamento... Ma ormai anche tra alcuni amministratori pare che regni la rassegnazione: il destino di quell’area (e di Recanati) sembra segnato…
La cordata intanto ha presentato il progetto definitivo a novembre 2009. L’esecutivo è previsto per Febbraio 2010. I lavori, salvo (miracolosi) “imprevisti” giuridici potrebbero partire già in Aprile 2010.
Recentemente in consiglio comunale un ex amministratore ha affermato che riguardo al Centro Città non è stato fatto nulla di grave…! Non lo so… la prossima volta possono far saltare in aria il Comune…

Nessun commento: