Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

Martedì 11 Maggio, ore 21.00 , Aula Magna del Comune: ""Quando emigranti. Stereotipi e realtà dell'emigrazione italiana"

Nota del Comune di Recanati, Assessorato alle Politiche Giovanili

"
Le Marche fanno storie" é una rete di recentissima costituzione che
coordina e promuove esperienze didattiche sul territorio regionale, curandone soprattutto la percezione nelle nuove generazioni, coniugando nel contempo due temi presenti nella storia e nel dibattito storiografico della nostra regione, luogo di nascita di celebri compositori e cantanti, area di diffusione di piccole e medie aziende produttrici di strumenti musicali, terra caratterizzata da consistenti flussi migratori (emigrazioni ieri ed immigrazioni oggi).
Dalla collaborazione con i Comuni di Recanati e Castelfidardo, con il Patrocinio della Regione Marche, del MIUR Regionale, l'Istituto Storia Marche, gli Istituti "V. Bonifazi" di Civitanova Marche e Paolo Soprani di
Castelfidardo, oltre a numerosi sponsor privati, nasce l'iniziativa articolata in due giornate dal titolo "La storia cantata. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani".
La prima parte del programma si svolgerà Martedì 11 Maggio 2010 dalle 15,00 alle 19,00 all'Auditorium Centro Mondiale della Poesia di Recanati. Dopo il saluto delle autorità, alle 15,30 il prof. Antonio Brusa dell'Università di Bari, direttore della rivista "Mundus" parlerà su "Le migrazioni che fanno la storia. Carte, modelli, e suggerimenti didattici".
Alle ore 17,00 il Prof. Maurizio Gusso-Presidente IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) affronterà il tema "Le canzoni come fonti nella formazione storica. Rappresentazioni di esperienze migratorie
nel caso italiano".
L' Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati alle ore 21,00 ospiterà una serata di qualità con il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli, ricercatore e storico della canzone italiana che con taglio musicale si dedicherà all'argomento "Quando emigranti. Stereotipi e realtà dell'emigrazione italiana"; storie, canzoni e immagini presentate dallo stesso cantautore che sarà accompagnato per l'occasione al pianoforte da Paolo Favorido.
Mercoledì 12, l'evento si sposterà , con inizio dalle ore 9,00 sino alle 19,00 all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Paolo Soprani" di Castelfidardo per la sua conclusione.


Nessun commento: