Cerca nel blog

domenica 28 novembre 2010

Accensione del grande albero di Natale e delle luminarie del centro... aspettando la NOTTE BIANCA!


Nota del Comune
- Iniziativa promossa in collaborazione all'Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili

Inizia, Domenica 28 Novembre 2010 alle ore 16,30 in Piazza G. Leopardi, la magia del Natale, con il "vernissage", l'accensione del grande albero di Natale.
Sarà presente Babbo Natale per ritirare le letterine dei bambini. Da Lunedì 29 Novembre le letterine potranno essere consegnate in Comune, dalle ore 8 alle ore 14 alla Sala Peruzzi (secondo piano).


venerdì 26 novembre 2010

Sabato 27 Novembre " Mercati Campagna Amica " a Porta Cerasa

Nota del Comune - Iniziativa promossa dall'Assessore al Commercio e Politiche Giovanili Michele Moretti (Su la Testa)

Dopo la positiva esperienza dei mesi scorsi ed il buon gradimento da parte della cittadinanza, dei “Mercatini di Campagna Amica”, sia nelle giornate del mercato del sabato mattina, sia durante lo svolgimento delle manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione come iniziativa collaterale, ripartono con cadenza quindicinale il secondo e quarto sabato di ogni mese i mercati organizzati dalla Coldiretti di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati il cui scopo è quello di accorciare il più possibile la filiera con un rapporto diretto agricoltore-consumatore con un risparmio sensibile per quest’ultimo negli acquisti effettuati.

Lo scopo dell’amministrazione, dichiara l’Assessore al commercio Michele Moretti, è quello di favorire l’attivazione della filiera corta, anche nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del sostegno alle attività locali, nonché di contribuire a orientare gli stili di vita di famiglie e dei giovani verso pratiche di consumo sostenibile, promuovendo la relazione diretta tra agricoltori e consumatori “responsabili”.

In via provvisoria e sperimentale, la sede per il mercato di “Campagna Amica” sarà ubicata in una porzione dell’area del parcheggio di Porta Cerasa, dove lo stesso si svolgerà nella giornata del sabato, giorno in cui si tiene il mercato settimanale nel centro storico, dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
Appuntamento quindi a Sabato 27 Novembre 2010.

mercoledì 17 novembre 2010

Confermato il successo di Cioccol'Altro: adesso sotto con le iniziative natalizie

Nota dell’assessore al Commercio e alle Politiche Giovanili Avv. Michele Moretti (Su la Testa)

Si è chiusa domenica 14 novembre l’edizione di Cioccol’altro 2010 chcioccoaltroe ha registrato, secondo le aspettative, un grande successo di pubblico, che ha apprezzato, soprattutto nella giornata di domenica, gli spettacoli e l’animazione offerta dagli organizzatori della rassegna.

È con viva soddisfazione che l’amministrazione plaude all’organizzazione di questa manifestazione legata al commercio equo e solidale, che grazie anche alla compartecipazione ed al sostegno del Comune di Recanati, ha potuto finalmente dimostrarsi non solo come una risorsa in termini culturali ed educativi, in quanto con il suo approccio alternativo al commercio convenzionale promuove la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile, ma anche come una opportunità in termini di partecipazione conviviale della cittadinanza e di animazione del centro storico di Recanati.

L’amministrazione è pronta, pertanto, a confermare il suo sostegno alla manifestazione per il prossimo anno e a lavorare con gli organizzatori e con quanti avranno voglia di offrire la loro collaborazione, a fare crescere questo fantastico evento.

ciok1

venerdì 12 novembre 2010

Sabato 13 Novembre " Mercatini Campagna Amica " a Porta Cerasa

Nota del Comune - Iniziativa promossa dall'Assessore al Commercio e Politiche Giovanili Michele Moretti (Su la Testa)

Dopo la positiva esperienza dei mesi scorsi ed il buon gradimento da
parte della cittadinanza, dei “Mercatini di Campagna Amica”, sia nelle giornate del mercato del sabato mattina, sia durante lo svolgimento delle manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione come iniziativa collaterale, ripartono con cadenza quindicinale il secondo e quarto sabato di ogni mese i mercati organizzati dalla Coldiretti di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati il cui scopo è quello di accorciare il più possibile la filiera con un rapporto diretto agricoltore-consumatore con un risparmio sensibile per quest’ultimo negli acquisti effettuati.

Lo scopo dell’amministrazione, dichiara l’Assessore al commercio Michele Moretti, è quello di favorire l’attivazione della filiera corta, anche nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del sostegno alle attività locali, nonché di contribuire a orientare gli stili di vita di famiglie e dei giovani verso pratiche di consumo sostenibile, promuovendo la relazione diretta tra agricoltori e consumatori “responsabili”.

In via provvisoria e sperimentale, la sede per il mercato di “Campagna Amica” sarà ubicata in una porzione dell’area del parcheggio di Porta Cerasa, dove lo stesso si svolgerà nella giornata del sabato, giorno in cui si tiene il mercato settimanale nel centro storico, dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
Appuntamento quindi a Sabato 13 e 27 Novembre 2010.


Dopo il successo di "Soffitta in Piazza" arriva "Cioccol'Altro", prologo alle manifestazioni natalizie

Nota dell’assessore al Commercio e alle Politiche giovanili Avv. Michele Moretti (Su la Testa)

Dopo l’indiscutibile successo dell’ultima edizione del mercatino “Soffitta in Piazza” tenutasi domenica scorsa, è ora il momento di gustare due giornate dedicate al cioccolato.

Come ogni anno si terrà, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre, la manifestazione “CIOCCOLALTRO” dedicata al Commercio Equo e Solidale, con una programmazione arricchita e di qualità che prevede molteplici spettacoli musicali per i più grandi ed animazione per i bambini, con giocolieri, artisti di strada ed uno spettacolo teatrale della compagnia Il Canguro.

La manifestazione, che certamente movimenterà un gran numero di persone, sarà il prologo delle manifestazioni Natalizie, di cui in questi giorni l’amministrazione sta curando i dettagli finali di concerto con i commercianti.

Già tutta la città si prepara per l’installazione delle luminarie, che si accenderanno probabilmente domenica 28 novembre insieme alle vetrine dei negozi.

Il mercatino di “Soffitta in Piazza” raddoppierà la sua consueta edizione della prima domenica del mese (il 5 dicembre) con un gradito bis domenica 19 dicembre.

Le iniziative natalizie proseguiranno martedì 7 dicembre con la “Notte Bianca, la notte più lunga dell’anno”: musei aperti, in centro musica, danza, shopping, con la partecipazione di un noto artista comico di Zelig che interverrà per lo spettacolo principale in Piazza G. Leopardi.

Seguirà la classica apertura della casa di Babbo Natale a Porta Marina e numerose attività di animazione nei pomeriggi dei giorni 8 , 12 e 19 dicembre, con sculture in ghiaccio il mini circo di natale, clown, babbo natale e il suo carrello magico e tanto altro. Da segnalare anche la consueta festa del volontariato. Naturalmente negozi aperti e tante offerte commerciali interessanti.

Per adesso quindi godiamoci dell’ottimo cioccolato come dolce aperitivo prima della scorpacciata natalizia di panettoni e torroni. Ci sarà di che divertirsi.

notte2

mercoledì 10 novembre 2010

Soffitta in piazza cresce sempre più!

Nota dell'amministrazione comunale-Iniziativa promossa dall'assessore al Commercio Michele Moretti (Su la Testa)

E' stata una edizione da record quella di ieri (ndr:
mercato_pulci_waterloopleindomenica 7 novembre). Il mercatino che si tiene ogni prima domenica del mese ha riempito e colorato Piazza Giacomo Leopardi e il loggiato fin dalle ore del mattino e fino a sera attirando tanti recanatesi e non solo.

Dopo la sperimentazione del periodo estivo ogni venerdi in occasione di "Quartieri in Piazza", con l'arrivo dell'autunno la nuova organizzazione di "Soffitta in Piazza" sta andando a regime riscuotendo un successo crescente. Molto apprezzati gli stands gastronomici con prodotti tipici della nostra zona, della Regione, ma anche dell'Abruzzo e del Molise: castagne, confetti, salumi e formaggi, frutta di stagione, colori e profumi che hanno stregato centinaia di amanti del buon cibo.

Più che soddisfacente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo anche l'offerta degli espositori del collezionismo, dell'artigianato e dell'antiquariato, settori che riescono ad attrarre gli appassionati da tutta la regione.

La giornata di ieri è stata altresì movimentata da alcune inaugurazioni, nuovi esercizi commerciali che aprono o che si rilanciano in varie zone della città: una nuova parrucchieria a Porta Cerasa, il newyorkese restaurant sempre a Porta Cerasa, un nuovo punto vendita di carni e salumi nel rione Le Grazie, segnali davvero incoraggianti per una città che vuole tornare a vivere.

sabato 6 novembre 2010

Domenica 7 novembre torna "Soffitta in Piazza"

Iniziativa promossa dall'Assessorato al Commercio

Domenica 7 Novembre 2010 dalle ore 8 alle ore 20 in Piazza G. Leopardi, edizione di "Soffitta in Piazza", mercatino di antichità, modernariato, artigianato artistico, hobby, collezioni, scambi e tipicità gastronomiche.

Mercatino_in_Piazza_G.Leopardi

mercoledì 3 novembre 2010

Abbiamo incontrato l'Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola


Nelle settimane scorse
biagiola_alessandro il gruppo di lavoro di Su la Testa ha effettuato un incontro con l’assessore ai Lavori pubblici-Viabilità-Personale Alessandro Biagiola. Tale riunione è stata l’ennesima di una lunga serie di incontri, confronti, discussioni che l’assessore Biagiola, con grande disponibilità, ha tenuto con i membri del gruppo di Su la Testa, sin dall’insediamento della nuova Giunta.
Quest’ultimo incontro “allargato” è servito per fare il punto della situazione su quanto realizzato o avviato fin’ora, e su quanto si sta progettando per il futuro.

Tra i vari discorsi, quello relativo alle strade, con la soddisfazione per l’asfaltatura di arterie importanti come Via Aldo Moro e l’ex Statale in zona Palazzo Bello: interventi da noi sollecitati e plauditi, così come la Strada di San Pietro, di prossima realizzazione. Si è poi affrontato ancora una volta il discorso della “famosa” rotonda Zandri: intervento oggetto di molte
polemiche ma che dovrà essere utile in ottica futura, quando si realizzeranno i nuovi impianti sportivi in zona Palazzetto dello sport (a breve partiranno i lavori per il nuovo campo sportivo).


Si è riparlato del (ormai ex) progetto Centro Città, modificato nelle trattative dei mesi scorsi, eliminando la cubatura destinata a commerciale, aumentando i parcheggi, creando uno sbocco per Viale Adriatico ed una viabilità di accesso dignitosa, come anche da noi di Su la Testa auspicato negli scorsi incontri. Si è discusso poi dei lavori alle scuole (anche della questione della vecchia Beniamino Gigli che non è da abbattere), dei lavori al CAG di Fonti San Lorenzo in procinto di partire, e ci si è confrontati ancora una volta sulle varie idee e progetti per i parcheggi ed ascensori per il Centro Storico.

Infine abbiamo riaffrontato con soddisfazione il discorso viabilità: le prime modifiche apportate in zona Ospedale hanno permesso un aumento di parcheggi ed una fluidificazione del traffico, come previsto. Tali modifiche nascono dalla proposta del programma elettorale di Su la Testa, poi discussa in apposite riunioni di maggioranza ed integrata con rilievi dell’Ufficio Tecnico.
Interventi che derivano dal recupero e studio del “Piano della viabilità Sintagma” del 1998: piano che costò alla nostra città 70 milioni di lire ma che per oltre 10 anni è stato sepolto in un cassetto. Noi abbiamo recuperato quel lavoro (e quell’investimento dei recanatesi) e ne abbiamo fatto fruttare le
indicazioni in esso contenute, con le opportune osservazioni e attualizzazioni.
All’assessore Biagiola il merito ed il ringraziamento per aver “creduto” nella nostra proposta. I primi positivi risultati sono quelli in zona Ospedale. Con l’Assessore abbiamo auspicato che nei prossimi mesi si possano attuare anche le modifiche previste per Via Carducci, e Via Battisti oggi “pericolosamente” a doppio senso.

Movimento Socio-Politico Su la Testa Recanati