Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2010

Abbiamo incontrato l'Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola


Nelle settimane scorse
biagiola_alessandro il gruppo di lavoro di Su la Testa ha effettuato un incontro con l’assessore ai Lavori pubblici-Viabilità-Personale Alessandro Biagiola. Tale riunione è stata l’ennesima di una lunga serie di incontri, confronti, discussioni che l’assessore Biagiola, con grande disponibilità, ha tenuto con i membri del gruppo di Su la Testa, sin dall’insediamento della nuova Giunta.
Quest’ultimo incontro “allargato” è servito per fare il punto della situazione su quanto realizzato o avviato fin’ora, e su quanto si sta progettando per il futuro.

Tra i vari discorsi, quello relativo alle strade, con la soddisfazione per l’asfaltatura di arterie importanti come Via Aldo Moro e l’ex Statale in zona Palazzo Bello: interventi da noi sollecitati e plauditi, così come la Strada di San Pietro, di prossima realizzazione. Si è poi affrontato ancora una volta il discorso della “famosa” rotonda Zandri: intervento oggetto di molte
polemiche ma che dovrà essere utile in ottica futura, quando si realizzeranno i nuovi impianti sportivi in zona Palazzetto dello sport (a breve partiranno i lavori per il nuovo campo sportivo).


Si è riparlato del (ormai ex) progetto Centro Città, modificato nelle trattative dei mesi scorsi, eliminando la cubatura destinata a commerciale, aumentando i parcheggi, creando uno sbocco per Viale Adriatico ed una viabilità di accesso dignitosa, come anche da noi di Su la Testa auspicato negli scorsi incontri. Si è discusso poi dei lavori alle scuole (anche della questione della vecchia Beniamino Gigli che non è da abbattere), dei lavori al CAG di Fonti San Lorenzo in procinto di partire, e ci si è confrontati ancora una volta sulle varie idee e progetti per i parcheggi ed ascensori per il Centro Storico.

Infine abbiamo riaffrontato con soddisfazione il discorso viabilità: le prime modifiche apportate in zona Ospedale hanno permesso un aumento di parcheggi ed una fluidificazione del traffico, come previsto. Tali modifiche nascono dalla proposta del programma elettorale di Su la Testa, poi discussa in apposite riunioni di maggioranza ed integrata con rilievi dell’Ufficio Tecnico.
Interventi che derivano dal recupero e studio del “Piano della viabilità Sintagma” del 1998: piano che costò alla nostra città 70 milioni di lire ma che per oltre 10 anni è stato sepolto in un cassetto. Noi abbiamo recuperato quel lavoro (e quell’investimento dei recanatesi) e ne abbiamo fatto fruttare le
indicazioni in esso contenute, con le opportune osservazioni e attualizzazioni.
All’assessore Biagiola il merito ed il ringraziamento per aver “creduto” nella nostra proposta. I primi positivi risultati sono quelli in zona Ospedale. Con l’Assessore abbiamo auspicato che nei prossimi mesi si possano attuare anche le modifiche previste per Via Carducci, e Via Battisti oggi “pericolosamente” a doppio senso.

Movimento Socio-Politico Su la Testa Recanati

Nessun commento: