Prosegue la serie di incontri con l’Amministrazione comunale da parte del gruppo di lavoro di “Su la Testa”.
Dopo Marinelli e Biagiola è stata la volta dell’assessore all’urbanistica Giacomo Galassi. Con disponibilità l’assessore ha provveduto ad illustrare nel dettaglio e con l’ausilio di idoneo materiale tecnico, l’attività svolta dall’Amministrazione negli ultimi mesi, a partire dalle modifiche al progetto “Centro città” che prevedono la creazione di un parcheggio a servizio del centro storico, lo sbocco per Viale Adriatico e Via Alle Fonti, il recupero della zona Campo Boario e la realizzazione di un campo sportivo nei pressi dello stadio “Tubaldi”. Soddisfazione è stata espressa dai presenti per il progetto modificato, anche se rimane il rammarico per non aver ottenuto la modifica agli ascensori in modo da farli sbucare su viale Battisti dal lato del Palazzo Comunale; così come del fatto che la convenzione, ormai stipulata un anno e mezzo fa, pare non permetterà di avere parcheggi gratuiti nella zona …
Si è analizzata poi la convenzione con la ditta Lorenzini che prevede tra l’altro la realizzazione di un nuovo asilo. Perplessità sono state espresse sulla sua ubicazione, sul fatto che sarà in parte interrato e sulle scelte progettuali adottate che prevedono tra l’altro ampie vetrature a nord…
Si è parlato poi del piano di recupero dell’ex-mattatoio e della realizzazione dei parcheggi in zona Ospedale.
E’ stata infine esposta da parte dell’assessore la linea che il Comune intende seguire nella politica urbanistica a lungo periodo: uno stop alla cementificazione selvaggia ed un valido recupero dell’esistente, con la massima attenzione per la valorizzazione del paesaggio rurale e cittadino così ricco di tradizione e di cultura.
Il gruppo di lavoro “Su la Testa” è soddisfatto di questo incontro, se non altro in considerazione del fatto che i tavoli di discussione urbanistica tra i vari gruppi politici di maggioranza sono nati e poi scomparsi da mesi.
Da precisare che c’è consapevolezza del fatto che determinate scelte in ambito urbanistico sono dovute in parte ad una situazione non rosea delle casse cittadine: la convenzione con la ditta Lorenzini, ad esempio, avrebbe potuto essere maggiormente vantaggiosa per il Comune, evitando inoltre di concedere la cubatura sopra il piazzale Palach; le liberalizzazioni in zona Peep, consentite a cifre piuttosto vantaggiose per le imprese, avrebbero potuto far entrare più soldi nelle casse comunali; il recupero del mattatoio; etc. Il Comune, in altre circostanze, avrebbe potuto spuntare benefici maggiori, sia economici, sia architettonico/ambientali.
Attendiamo ora il prossimo incontro, che dovrebbe essere con il Sindaco Fiordomo, vista la disponibilità mostrata più volte dallo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento