Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

Abbiamo incontrato il sindaco Fiordomo: "Amministrare è una questione di STILE"

Su_la_testaI particolari contano, lo stile identifica, le differenze si notano. Scritte così queste frasi sembrano non avere significato, Fiordomo40eppure proprio su di esse si è basato l'incontro tenutosi tra il primo cittadino di Recanati Francesco Fiordomo e i membri del movimento "Su la Testa". 
Un incontro pacato, in cui tuttavia abbiamo fatto notare come per noi il cambiamento rispetto al passato debba essere realmente radicale ed avvenire sotto ogni punto di vista. Le iniziative socio-culturali rilanciate, le emergenze affrontate, le grandi opere programmate rappresentano sicuramente già un primo deciso segnale di cambiamento che secondo noi però non deve arrestarsi ma bensì amplificarsi sempre più, cercando di vedere in ogni traguardo raggiunto un nuovo punto di partenza verso il futuro, anche a costo di scelte coraggiose e “scomode”.

Il cambiamento deve mettere al primo posto senza dubbio le piccole cose, i piccoli interventi nei quartieri, nelle frazioni, nei centri di socializzazione. Il rifacimento di un marciapiede disastrato può rendere più agevole fare la spesa per una persona anziana, la viabilità nel centro storico e nelle periferie può migliorare grazie a micro-parcheggi uniti a passaggi pedonali, una maggiore e più rapida dedizione ai centri di socializzazione può favorire la vita sociale cittadina, lo scambio culturale tra le generazioni, il recupero in generale del rapporto umano tra le persone.

Insomma, le piccole cose fanno la differenza... 
Si è inoltre sottolineata l'importanza della “qualità” negli interventi che a volte rischia di apparire un costoso concetto di secondo piano, ma che invece dovrebbe essere un forte segno distintivo rispetto al passato. 
Il primo cittadino Fiordomo, nel concordare con noi l'importanza da dare ai piccoli particolari, si è impegnato a condividere nei prossimi mesi con tutte le forze di maggioranza i vari Piani di Recupero per le zone della città da risanare, basati sulle richieste fatte dai cittadini negli incontri tenutisi nei vari quartieri; condivisione che purtroppo era venuta meno negli ultimi mesi a causa dell'affannosa rincorsa alle emergenze amministrative. Ora che le emergenze di bilancio sembrano finite, questo importante lavoro si può e si deve fare.

Confidiamo in questo impegno preso dal sindaco Fiordomo e siamo pronti a portare il nostro contributo per il più completo cambiamento nella nostra città. Desiderosi di fare di Recanati una città sempre più moderna, accogliente, vivace. Fieri della nostra storia, forti della nostra identità di recanatesi, ma allo stesso tempo aperti verso gli altri e verso il futuro.

Movimento socio-politico “Su la Testa Recanati”

Nessun commento: