L' "Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa" promuove il progetto "Aiutiamoli noi!"
Da alcuni giorni abbiamo promosso il progetto "Aiutiamoli noi!" tramite un gruppo Facebook che in breve ha superato i 1.800 membri. Questa la descrizione e la motivazione dell'esistenza del gruppo e del progetto:
"Marzo 2011: l'alluvione colpisce le Marche e Recanati. Oltre agli enormi danni al patrimonio pubblico, 3 famiglie recanatesi perdono la possibilità di vivere nella propria casa. Tra queste la famiglia Amichetti che vede la propria abitazione sfaldarsi a causa di un gravissimo cedimento delle fondazioni, che decreta inesorabilmente che la casa dovrà essere abbattuta e ricostruita dalle fondazioni (con una spesa di centinaia di migliaia di euro).
Lo Stato non ha dato aiuti alle Marche (ma solo al Veneto e alla Basilicata);
La Regione ha dato un contributo talmente irrisorio che probabilmente neanche arriverà a tutte le singole famiglie...
Il Comune è intervenuto in aiuto di 2 delle 3 famiglie evacuate, ma non della famiglia Amichetti. Questo perchè, pare, le prime 2 famiglie (che hanno comunque ancora le proprie case in piedi e teoricamente accessibili) sono evacuate precauzionalmente per il pericolo che una frana di un costone, di terreno (comunale), le travolga (o comunque per la pericolosità delle strade pubbliche di accesso);
la famiglia Amichetti invece (che non ha più una casa cui accedere con un minimo di sicurezza) non può essere aiutata (!!!) perchè il problema riguarda la falda che si è abbassata sotto la sua casa: il problema sarebbe "del lotto privato", quindi il Comune dice che teoricamente non c'entra niente e non può contribuire neanche per pagare parzialmente un affitto.
Da marzo la famiglia Amichetti, recanatese come noi, gira errabonda appoggiandosi con mille difficoltà da parenti e amici, senza vedere dopo mesi e mesi alcuna speranza all'orizzonte.
Da qui l'idea e la nostra proposta: se nessuno li aiuta, AIUTIAMOLI NOI!
Siamo aperti ad idee, collaborazione di associazioni, singoli, società, attività commerciali per iniziative da mettere in piedi per dare un qualsiasi contributo a questa famiglia di recanatesi come noi che è in grossa difficoltà, non aiutata dalle istituzioni. CONTIAMO SU DI VOI!!!! :)"
In pochi giorni sono venute fuori proposte, idee, suggerimenti per perseguire questo scopo di solidarietà, e cercheremo con l'aiuto delle Associazioni, privati, attività commerciali, società sportive, singoli, ecc. disponibili a collaborare, a concretizzare il più possibile.
Una prima riunione organizzativa con tutti i soggetti interessati è stata fissata per giovedì 27 ottobre alle 21,30 al Salone del Mutilato (giardini pubblici).
Intanto per saperne di più, dare suggerimenti, partecipare, votare il sondaggio: GRUPPO "Aiutiamoli noi!"
Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa
Nessun commento:
Posta un commento