Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2011

L'assessore Michele Moretti (Su la Testa) illustra i programmi delle manifestazioni natalizie tra progetti e problemi economici


Alle prese con i noti problemi di bilancio l'
assessore al Commercio e alle Politiche Giovanili di Recanati Michele Moretti (di Su la Testa), parla dei programmi per le Manifestazioni natalizie che sta promuovendo. Obiettivo: animare Recanati e creare aggregazione e socializzazione spendendo il minimo indispensabile.

- CAPODANNO
"Sicuramente faremo un minimo di aggregazione e stiamo lavorando nella ricerca di qualche sponsor, almeno per lo spettacolo pirotecnico di Capodanno, perché siamo senza alcuna disponibilità e in un contesto di assoluta austerità. Per altro non è che gli anni scorsi si sia speso parecchio ma quest’anno dobbiamo stare su un budget di spesa particolarmente ridotto.”

- NOTTE BIANCA
“La Notte Bianca quest’anno si farà il 7 dicembre, è una giornata destinata al divertimento e allo shopping e in qualche modo speriamo che possa essere una buona vetrina e una buona promozione delle attività commerciali recanatesi del centro storico in previsione poi degli acquisti natalizi. E’ importante garantire questa manifestazione che dal punto di vista economico nelle edizioni precedenti ha comportato un certo successo per i commercianti. E’ già pronto il programma: siamo, naturalmente, su costi economici particolarmente ridotti perché noi le nostre notti bianche o rosa con 5/6 mila euro riusciamo a farle. Ci sarà uno spettacolo principale di richiamo in piazza con “Rocco il Gigolò” artista di Zelig e due bands, nonché, ovviamente, tutto il corredo delle animazioni gastronomiche e musicali, queste ultime lungo il corso di tutta la città con tematiche che vanno dalla disco-music alla musica anni ‘70-‘80, al jazz e altro. Se riusciamo, e lo stiamo valutando insieme ai commercianti che dovrebbero sopportare l’iniziativa anche economicamente, vorremmo creare un’isola di Peter Pan con tanti divertimenti per i bambini lungo Corso Persiani. Abbiamo già fatto un progettino per arredare questa zona che rimane un po’ scoperta non essendoci bar o luoghi di animazione.”

- NATALE

“Intanto stiamo valutando la fattibilità di un’edizione in più dei mercatini
dell’hobbistica e collezionismo e stiamo lavorando per un’esposizione permanente, da fine novembre sino a tutto dicembre, di oggetti di artigianato artistico con circa 15 espositori nel locale offertoci gratuitamente da un cittadino, Vanni Elisei, proprio in piazza. Sono convinto che sarà un’attrazione importante proprio per la tipicità del prodotto che sarà venduto.”

Nessun commento: