Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2013

Assessore Michele Moretti (Su la Testa): alcuni progetti per il 2013


Intervista al nostro Assessore Michele Moretti, tratta da radioerre.net


Archiviato il 2012, Michele Moretti assessore al commercio, punta ad una formula diversa per l’anno appena iniziato, rivoluzionando il calendario degli eventi musicali da tenersi nel centro storico.
Non sarà facile, perché di soldi, afferma l’assessore ce ne sono sempre di meno e dobbiamo, pur facendo economia, offrire qualcosa di attraente per tenere vivo il centro cittadino. La formula vincente secondo lui, passa attraverso l’accordo fra Comune e privati, soprattutto i gestori dei bar e pub. L’idea a cui sta lavorando è quella di abbandonare i grandi eventi come la notte rosa che assorbano una quantità ingente di risorse per spalmare i fondi disponibili su più appuntamenti musicali. "Il progetto, afferma Moretti, punta, nel periodo estivo, alla realizzazione di spettacoli musicali, la sera del venerdì, magari in concomitanza della  collaudatissima iniziativa dei quartieri in piazza." Si pensa di coinvolgere soprattutto gruppi musicali del luogo capaci di buone performance con ingaggi modesti. "Per fare questo, aggiunge l'assessore, ci dobbiamo mettere a tavolino e fare due conti con i titolari dei bar e dei pub del centro che dovrebbero partecipare al 50% delle spese per l’allestimento degli spettacoli musicali. A parole questo interesse c’è da parte dei locali, e questo mi fa ben sperare. Non chiediamo altrettanto ai negozianti degli altri settori se non quello di tenere aperto di sera". L'organizzazione di questi come di altri eventi estivi sarà affidata ad un soggetto privato disposto ad assumersi ogni responsabilità economica e giuridica.
Si lavora alacremente anche per rendere fattibile il progetto dell'Infinito Store, l'outlet del centro storico, nato da un'intuizione di Silvano Scavella ex consigliere comunale del Pdl e abbracciata sia dal Comune che da un importante consorzio di imprenditori marchigiani, disposti quest'ultimi ad prendere in affitto locali privati e pubblici per poi subaffittarli ad imprese artigianali e a grandi e piccoli marchi dei vari settori merceologici. C'è anche su questo da affrontare il problema del conto economico perché per la cordata di imprenditori si prospetta un grosso impegno con l'esecuzione di importanti opere pubbliche fra cui la nuova pavimentazione delle vie del centro storico oltre a vari servizi a supporto delle attività che andranno a sorgere nel cuore della città.

Nessun commento: