Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2009

FINALMENTE ECCO IL CENTRO CITTA’, MA …



Finalmente dai meandri segreti del l’Ufficio Tecnico Comunale hanno dovuto tirare fuori le tavole illustrative del progetto del centro commerciale–parcheggio-box denominato Centro Città (per favorirne la divulgazione, le tavole sono state cortesemente “infognate” nel: sito del Comune - colonna a sinistra - Il Comune- Appalti- Project financing Centro Città). Un progetto annunciato e pubblicizzato dai nostri amministratori da 8 anni e che finalmente ci si degna di condividere ufficialmente con la cittadinanza, quando già il bando d’appalto è stato pubblicato e per lo più durante il periodo estivo, quando la gente è distratta da altro. Senza scendere nel giudizio estetico sul fabbricato, assimilabile ad una di quelle architetture periferiche milanesi anni 70 redatte da architetti alla ricerca ormai disi llusa di una propria identità espressiva, un commento sui contenuti. Per carità, nessuno è contrario alla realizzazione di parcheggi a servizio del centro storico. Al l imite si può criticare il fatto che questi parcheggi interrati saranno, come riportato nella relazione, a (salato) pagamento, tipo il parcheggio Stamira in Ancona. Il problema è che a ridosso e sopra questi parcheggi verranno realizzati tre edifici: un vero e proprio Centro Commerciale (come il Simply a Loreto o l’Auchan in Ancona). Ora è logico che i clienti (tanti) del nuovo centro commerciale occuperanno i nuovi parcheggi che saranno proprio lì di fronte o sotto i negozi. Quanti posti rimarranno per coloro che invece vorranno semplicemente parcheggiare per andare in Centro storico, senza fermarsi nei negozi? Ma forse questo problema non si verificherà…

Perchè se io trovo dei bei negozi, forno, edicola, sali e tabacchi, bar, fotografo, macelleria, pescheria, market, negozi d’abbigliamento e quant’altro nel nuovo Centro Commerciale, con la possibilità di parcheggiare comodamente proprio davanti ai negozi o sotto di essi (servito da ascensori e scale mobili)…cosa mi importa più di andare a fare la spesa nello scomodo, vecchio e ormai sorpassato Centro Storico? A questo proposito vorrei sapere cosa ne pensano gli attuali commercianti che già si ritengono poco tutelati dalla nostra attenta Amministrazione. Essendo risaputo che già ora le vendite non sono entusiasmanti, sicuramente non gioverà loro la concorrenza del nuovo colosso che sorgerà a poche centinaia di metri di distanza, dotato per di più di tutti i se rvizi necessari. Il Centro Città paradossalmente non è a servizio della città di Recanati, ma del soggetto privato (catena commerciale o simile) che farà un enorme investimento in quest’opera (oltre 6 milioni d’euro) ma che ne ricaverà guadagni proporzionalmente maggiori.

Consoliamoci. Così, invece dell’attuale centro storico moribondo, avremo un centro storico defunto… ma almeno un bel centro commerciale florido.

Magari potremo fare a gara con quelli di Loreto per chi ce l’ha più bello...meglio di no, vincerebbero loro (meglio un capannone senza pretese, che un’edificazione banale che pretende vanamente di rappresentare un’architettura).


Emanuele Severini (27 Luglio 2007)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi! Finalmente qualcuno che ha pubblicato le immagini di questo progetto francamente patetico, espressione di tutta la mediocrita' recanatese e che la stessa amministrazione si vergogna di pubblicare per evitare di essere sommersa dalle critiche. Ma vi sembra normale che un'opera cosi importante per un paesetto di provincia come il nostro (non se ne fanno tutti i giorni di questi interventi) non sia assolutamente discusso con la popolazione e le immagini tenute nascoste per evitare intoppi? E poi, con quale logica si crea un centro commerciale sotto un altro "centro commerciale", ovvero il nostro centro storico??? Con tutte le cose di cui il paese ha bisogno (impianti sportivi, spazi culturali ecc.) tutto quello a cui hanno saputo pensare e' un centro commerciale che finira' col dare il colpo di grazia al centro?? Questa si chiama incompetenza! Opponetevi e fate in maniera che questo progetto finisca nel cestino! Giacomo