Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

Noi ci domandiamo perchè...



Quante volte ti capita di farti una domanda? Noi vivendo a Recanati in questi anni ce ne siamo poste molte, spesso senza trovare risposta...

I “potenti” odiano le domande. Perché queste ti costringono a pensare, a riflettere, a interrogarti. I “potenti” amano inviarti a casa giornalini in cui tutto va bene, tutto è stato fatto e se ti pare che qualcosa manca, sicuramente è perché hai degli stupidi pregiudizi. Loro conoscono il tuo quartiere, le tue aspettative, i tuoi problemi, la tua vita, meglio di te. Anzi, hanno già soddisfatto tutti i tuoi bisogni, solo che sei così imbranato da non essertene accorto. Le domande sono inutili, loro già ti hanno dato le risposte.


Noi di “Su la Testa” la pensiamo diversamente. Amiamo porci le domande, chiederci il perché di ciò che ci circonda. Spesso però non riusciamo proprio a trovare le risposte, e questo ci incuriosisce...

Ci domandiamo perché per anni abbiamo guidato e camminato su strade vergognosamente dissestate, salvo poi il magico spuntare di rotatorie e asfaltature a sei mesi dalle elezioni.

Ci domandiamo perché il Comune non ha fondi per reperire uno straccio di sede a molte società sportive (ginnastica artistica, rugby, arti marziali, ecc...), quando lo stesso ha trovato in passato migliaia di euro per realizzare quell’indispensabile “monumento” dei cessi di Porta Cerasa, nonché si permette il lusso di regalare 75.000€ (a fondo perduto?) all’anno all’inconsistente Centro Mondiale della Poesia.

Ci domandiamo perché siano stati spesi 300.000€ per costruire una ludoteca (dal tetto in vetro permeabile…) perennemente chiusa, quando per appoggiare le iniziative delle varie associazioni giovanili, società, o oratori i soldi scarseggiano sempre...


Ci domandiamo il perchè di molte altre cose, ma è inutile continuare… rischieremmo di fare la figura dei “potenti”, di quelli che sanno tutto, anche quello che devi pensare te.

D'altronde il segretario di AN in una recente intervista ci consiglia: “…basta con le polemiche strumentali, non voglio rispondere a quello che è il passato…”; “…quello che è stato è stato: io guardo al futuro, guardo al programma…”; “…già siamo pronti per la campagna elettorale…”.

Beh, in effetti è meglio non riflettere sul loro operato in questi 5 anni… meglio ammirare quello che ci promettono… anche stavolta…

Ti chiediamo semplicemente una cosa: GUARDA, PENSA E... AGISCI!!



Luca Principi
Emanuele Severini

Nessun commento: