Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2009

Su la Testa raccoglie consensi!!

Da ilcittadinodirecanati.it:

Approfitto ancora dello spazio che il Cittadino ci mette a disposizione, per fare delle considerazioni personali sui fermenti politici che ci porteranno ad eleggere la nuova e speriamo, prolifera amministrazione comunale.

Devo confessare che da cittadina lontana dalla politica e dai suoi molteplici ingranaggi, rimango piuttosto confusa nel leggere il variegato panorama di proposte alternative che stanno spuntando all’orizzonte. La mia confusione nasce dal fatto che l’obiettivo comune a tutti i proponenti è lo stesso ma poi variano i simboli politici e le varie alleanze per riuscire ad ottenere i voti. E qui cade l’asino, almeno per ciò che riguarda il mio modo di pensare. Ho già scritto e più volte detto, che amministrare una cittadina significa cercare di ottimizzare la qualità della vita dei suoi cittadini a prescindere dalla bandiera che sventola a palazzo, cercando di fare la cosa giusta anche se a volte la cosa giusta può sembrare a molti, ma non a tutti, la cosa sbagliata. Programmare mille cose e poi non farne bene alcuna è peggio che programmarne meno e riuscire a farne magari due, ma quelle due bene per davvero.
Negli anni, come elettrice di sinistra, ho perso la fiducia e la speranza di un futuro migliore che si possa affidare ai nostri politici, so anche che a livello amministrativo conta la scelta ad personam e non ho problemi ad ammettere che ho fatto esperienza di ciò, preferendo al colore politico la stima e il valore umano di chi avevo di fronte.
Questa volta l’impresa è assai più ardua e difficile perché nel tempo, come già scritto sopra, mi sono stancata di tutti gli inciuci politici che non differenziano una parte dall’altra evidenziando soltanto la logica del potere e della poltrona da tenere stretta sotto al sedere, per non perdere la priorità acquisita. Che tristezza!! Così nel variegato panorama di proposte,chi colpisce la mia attenzione sono i ragazzi di Su la Testa ed il movimento capeggiato da Roberto Terruccidoro.
Da entrambi percepisco la buona e piacevole sensazione di un impegno sincero e disinteressato nel voler prendere parte attiva al rinnovamento della nostra Recanati. Ho avuto modo di conoscere alcuni dei ragazzi del movimento Su la Testa in una delle assemblee per la viabilità e sono rimasta colpita dal loro entusiasmo, dall’umiltà e la trasparenza di esporre le proprie idee senza alterigia e disfattismo. Sono giovani e già piuttosto saggi, hanno proposte concrete e le espongono con coraggio e determinazione, hanno il pregio di arrivare dritti al cuore di chi li ascolta o li legge. Creano una valida alternativa a chi, come me, ha voglia di spurgarsi dalle logiche partitiche sempre uguali e stagnanti. E’ l’affacciarsi di uno spiraglio di luce che ci dona la speranza di un futuro nel quale i cittadini possano essere ascoltati, rispettati ed avere parte integrante nel contesto amministrativo della propria città.
Continuerò a prestare la mia attenzione alle nuove proposte e sicuramente il giorno delle elezioni, prima di andare al mare, farò il mio dovere esercitando il mio diritto a scegliere, senza lasciare, come dice Su la Testa che nessuno addomestichi l’indipendenza del mio agire.


Francesca Agostinelli (Comitato per una viabilità condivisa)

Nessun commento: