Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2009

Risposta al “Gruppo di Acquisto Solidale”

Il Candidato Sindaco Michele Moretti e le liste “SU LA TESTA” e “MORETTI SINDACO”, in linea con il programma elettorale depositato, rispondendo alle sollecitazioni del “Gruppo di Acquisto Solidale si impegnano pubblicamente a rispettare le seguenti linee programmatiche:


1. Istituzione di mense con prodotti biologici
Per le mense scolastiche il progetto delle liste SU LA TESTA e MORETTI SINDACO è il seguente:
a. Prodotti biologici e di filiera corta a partire dal 30% dei prodotti nel primo anno, fino alla sostituzione completa
b. la messa al bando delle acque minerali in bottiglia nelle mense scolastiche, sostituite da brocche di acqua fresca depurata con brocche filtranti e presa(controllata ed economica) del rubinetto
c. sostituzione dei prodotti dei distributori automatici con prodotti equi e solidali e/o biologici

2. Verde pubblico e Centri di educazione ambientale
Per la gestione del verde e la creazione di modelli di autogestione e di orti pubblici il progetto delle liste SU LA TESTA e MORETTI SINDACO è:
a. creazione di un piano di gestione del verde pubblico con il massimo inserimento di attività di autogestione e coinvolgimento di associazioni, centri di quartiere e cittadini.
b. assegnazione di spazi per gli orti urbani.
c. supporto all'esistente CEA del WWF.
d. Creazione di una consulta del volontariato per la realizzazione di progetti sul territorio. Creazione di un progetto di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado.
e. Miglioramento del paesaggio agrario e dei sistemi di gestione agricola attraverso la creazione di una consulta degli agricoltori volta ad implementare la piantumazione di siepi, la produzione biologica anche attraverso l'implementazione di un marchio di qualità "agricoltura biologica dell'infinito". Il progetto sarà parte della politica di filiera corta agricola e sarà supportato tramite gli acquisti del biologico per le mense.

3.
Allestimento di mercatini con prodotti biologici
Le liste SU LA TESTA e MORETTI SINDACO si impegneranno ad incentivare l'agricoltura biologica,all'interno di progetti di marketing territoriale e di ricreazione del centro storico: verrà allestito uno spazio in piazza Leopardi dedicato al biologico con vendita almeno bisettimanale aperta ai produttori.

4.
Piano energetico e piano dell'acqua all'interno del Piano strategico verranno implementati i due settori di pianificazione dell'energia e del ciclo delle acque.
I punti di base saranno:
a. Azioni di produzione e risparmio energetico ed idrico negli edifici comunali.
b. Sostenibilità energetica ed idrica delle aree industriali
c. Analisi dello stato delle linee di finanziamento presenti a livello europeo, nazionale e regionale nel campo delle energie e del risparmio idrico
d. attività di comunicazione ed educazione ambientale.
e. impegno a riconoscere nello statuto comunale l'acqua come patrimonio dell'umanità e seguire le richieste dei GAS, che verranno invitati alla consulta del volontariato per una pianificazione partecipata
f. Progetto pilota di riapertura delle fonti e delle fontanelle a partire dal recupero delle Fonti di San Lorenzo.

Michele Moretti candidato Sindaco



Nessun commento: