L’8 Marzo è un giorno di allegria e di festa ma anche di riflessione e solidarietà. Riconosciuta nella maggioranza dei Paesi occidentali e nota come Festa della donna,in realtà è la Giornata internazionale della donna. Le origini vengono fatte risalire al 1908 quando morirono in un rogo,in una fabbrica di New York,129 operaie, che avevano scioperato per avere condizioni di vita migliori. Da allora questa data viene proposta come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.In Italia la prima volta è stata festeggiata nel 1946. Nel corso degli anni la ricorrenza ha perso l’originario significato per assumere una connotazione più a carattere commerciale.
In occasione della ricorrenza l’Amministrazione Comunale di Recanati con un Atto di Giunta, richiamato il progetto denominato “Prevenzione crimini e assistenza vittime del reato” in raggruppamento con i Comuni di Macerata, Tolentino e San Severino con i quali a suo tempo è stato ottenuto il finanziamento dalla Regione Marche, ha aderito alla proposta dell’Associazione Sportiva Kodokan Recanati per la realizzazione di un corso di autodifesa alle donne nell’ambito di un programma più ampio di tutela della sicurezza nel territorio e di prevenzione dei crimini.
La proposta vede la partecipazione al corso ad un numero massimo di 15 partecipanti per 15 ore di corso da tenersi o con una lezione a settimana o in full-immersion in un week–end e che a carico dei partecipanti c’è la sola spesa relativa all’assicurazione.
Notizie ed informazioni più dettagliate per la presentazione del corso Venerdì 9 Aprile 2010 ore 21.00 al Salone del Popolo con la presenza tra l’altro di rappresentanti della Questura di Ancona.
Nessun commento:
Posta un commento