Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2010

Il Sole 24 Ore titola "Per Recanati è l'estate del rilancio"

Pubblichiamo una nota del Comune che riprende un articolo riguardante Recanati comparso su "Il Sole 24 ore". A pochi giorni dal nostro articolo sull'estate recanatese in cui esprimevamo la soddisfazione di Su la Testa per quanto realizzato in collaborazione con tutta l'Amministrazione, il più importante quotidiano economico nazionale plaude e prende come esempio quella stessa "programmazione culturale-commerciale-turistica" messa in atto, dopo anni ed anni di mancanza, dal Comune di Recanati.


Nota del Comune

Il newspaper gotha dell'informazione economica e finanziaria in Italia e nella top-five in Europa "Il Sole 24 Ore" si é occupato nella calda Domenica del 1 Agosto di Recanati con un articolo a tutta pagina dal titolo "Per Recanati é l'estate del rilancio-La città natale di Leopardi intensifica l'offerta culturale e valorizza il centro storico".
"La cultura é il piatto forte di Recanati -dice il Sole 24 Ore con un articolo a firma di Madela Canepa-. La cittadina nella quale ogni cosa evoca il poeta Giacomo Leopardi, a cominciare dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dalla Biblioteca di 20mila volumi raccolti dal conte Monaldo, padre di Giacomo, per passare ai palazzi e alle chiese ricche di opere d'arte, oltre che al Teatro Persiani che ospitò Mascagni e il tenore Beniamino Gigli, per altro nativo del luogo. Non le dovrebbe essere difficile compiere il salto di qualità che la sua amministrazione ha progettato e che potrebbe renderla meta cult (o quasi) del turismo slow. veduta_Recanati_1

"Siamo all'anno zero -dice l'Assessore al Turismo, Armando Taddei- ma abbiamo già notato un nuovo interesse nei confronti di Recanati. Una prima proposta riguarda la creazione di un albergo diffuso nel centro storico: potenzierebbe le attività di riqualificazione già avviate e incrementerebbe la ricettività. Oggi il flusso turistico di Recanati é in parte passivo, costituito da un target medio-alto e acculturato. E' pensando a quel tipo di interlocutore che l'amministrazione ha organizzato eventi anche culturali ("Uno spettacolo all'Infinito" é il nuovo slogan adottato) programmando sistemazioni urbanistiche e architettoniche e valorizzando il centro storico".
L'obiettivo di un eventuale ricaduta sul mercato delle seconde case non é dichiarato, ma non escluso -prosegue il quotidiano economico-finanziario- .. Oggi, nella città di Giacomo Leopardi, la quota di seconde case arriva al 20% del totale, il resto é residenziale. Tuttavia, nelle zone più belle, i prezzi sono alti quasi come in una località marina e la richiesta é vivace. In centro, le situazioni top ristrutturate arrivano anche a 4.000-4.500 euro al mq. Se si ambisce a un'abitazione nei palazzi del tardo '500 del nucleo storico- ci si deve preparare a spendere almeno 2mila euro al mq. da ristrutturare. Non sono però oggetti per tutti i gusti. Allontanandosi dal centro, il territorio offre bei casali, ma la possibilità di fare affari é svanita. Oggi un rudere in bella posizione non costa meno di 250mila euro e un oggetto di circa 150-200 mq ristrutturato vale intorno ai 700mila euro. Prezzi all'altezza di mete gettonate.

Per Recanati l'estate del rilancio é iniziata, ora bisogna continuare su questo trend incentivandolo di anno in anno per un decollo stabile e duratoro nel tempo consono alla "città della poesia, della musica, e del buon vivere".

Nessun commento: