Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

In questo periodo di crisi i cittadini avrebbero aumentato gli stipendi dei dirigenti?

Sfogliando le delibere della giunta comunale, può capitare di imbattersi in qualcosa di inaspettato .... Nella delibera n. 360 del 30/12/2010 possiamo infatti trovare provvedimenti riguardanti "modifiche al fondo decentrato del personale dirigenziale per l'anno 2010".

Sempre secondo la stessa delibera soldi1queste modifiche sarebbero annotate in un documento non allegato, non rintracciabile nemmeno nel sito internet del comune. Che curiosa circostanza ... 
In che consistono in pratica tali modifiche? Sostanzialmente tre dirigenti comunali hanno ricevuto un aumento di stipendio/indennità di circa 40.000 euro annui lordi complessivamente, esattamente due giorni prima che scattasse la legge Brunetta che ha bloccato gli stipendi statali per 3 anni. Che curiosa coincidenza...

Così in 3 anni il Comune sborserà 120.000€ lordi in più a persone, sicuramente di indiscussa professionalità, ma che già percepivano tra tutte e tre oltre 300.000€ annui di stipendio/indennità!!!

Era così scontato? In un periodo di così forte crisi per parecchie famiglie recanatesi ... 
E pensare ad esempio che a partire dal primo gennaio di quest'anno sono state "modificate" anche le rette negli IRCER, per recuperare 30 mila euro annui in più, che il contributo del Comune "non poteva" colmare.
Siamo fermamente convinti che un comune che non è in grado di aiutare i suoi cittadini più deboli, non dovrebbe aiutare coloro che godono di uno stipendio già considerevole. 
E se la filosofia è giustamente quella di conseguire equità di trattamento tra dirigenti della stessa istituzione, nel momento in cui un dirigente del Comune prendeva uno stipendio/indennità nettamente superiore agli altri, logica avrebbe voluto che si intervenisse a ribassare quell'unico caso, non ad aumentare tutti gli altri! In queste condizioni del bilancio ...

Perché poi di tale intervento non ha parlato nessun giornalino comunale, nessun manifesto e addirittura la delibera appare mancante di un fondamentale allegato nel sito del comune? Perché in nessuna riunione di maggioranza tale provvedimento è stato protagonista delle discussioni? Onestamente, come cittadini recanatesi e sostenitori della giunta Fiordomo, siamo amareggiati da queste scelte e auspichiamo che si ritorni sul provvedimento: la legge Brunetta ha infatti bloccato per 3 anni i ritocchi degli stipendi dei dirigenti verso l'alto ... ma non verso il basso.

Movimento Socio-Politico “Su la Testa”

venerdì 18 febbraio 2011

Nuova organizzazione per la Fiera di S. Valentino: tanta gente e maggiori introiti per il Comune


Vedere le vie del centro storico piene di vita è sempre una cosa positiva, soprattutto in un periodo così difficile.cuori

Sapere inoltre che senza spendere un euro, ma anzi incrementando le entrate per il Comune, è stato possibile organizzare un evento che ha attirato in città numerose persone testimonia che le buone idee, anche senza l'adeguato sostegno, vengono apprezzate.

La Fiera di S. Valentino di domenica, iniziativa dall'assessore al commercio e politiche giovanili Avv. Michele Moretti , è stata arricchita quest'anno da una riqualificazione tematica della stessa e potenziata attraverso un'accurata attività promozionale posta in essere dagli organizzatori dell'evento.

Per chi ha preso parte all'iniziativa è stato facile constatare un allestimento della fiera di un certo livello ed una presentazione di prodotti di ottima qualità.

Questi ingredienti sono stati quest'anno sufficienti per consentire l'ottima riuscita della Fiera di S. Valentino e costituiscono, senza alcun dubbio, un'ottima base per le prossime edizioni sulle quali, evidentemente, si creeranno delle aspettative che spetterà agli amministratori non tradire.

Movimento Socio-Politico “Su la Testa”

domenica 13 febbraio 2011

Bene la rete WI-FI in centro ma certe spese per la pubblicità ....


Il movimento Su la Testa accoglie con soddisfazione l'attivazione della rete WI-FI in piazza Giacomo Leopardi. Circa un anno fa abbiamo proposto questa iniziativa, sollecitandola poi ai rappresentanti comunali con cui abbiamo avuto modo di confrontarci nei mesi, ritenendola importante per trasformare Recanati in una città più moderna, al passo con i tempi e per cercare di rendere il nostro centro storico sempre più un luogo d'incontro, protagonista nella vita sociale cittadina.

Servizio, oggi, giustamente plaudito e "accolto con giubilo" da ogni dove.

Allo stesso momento ci è sembrata curiosa la scelta da parte del sindaco Fiordomo di pubblicizzare l'inaugurazione della innovativa zona WI-FI con mezzi costosi altrettanto "tecnologici" quali l'uso di altoparlanti per le strade e di cartoline inviate nelle case di centinaia di giovani recanatesi... Oggi, nell'era di Facebook ... 

Ci domandiamo: non è un po' contraddittorio spendere migliaia di euro in pubblicità per questa o altre
iniziative quando ogni giorno si incontrano pesantissime difficoltà nell'ottenere l'equilibrio di bilancio?

Resta comunque la nostra soddisfazione per la conquista di questo nuovo servizio per la città di Recanati, sperando che in un prossimo futuro la rete WI-FI possa essere estesa anche ad altri luoghi pubblici della nostra città, in primis nella biblioteca comunale, quotidiano punto di riferimento per decine di studenti, ed almeno in un parco cittadino.


Così come continua la nostra sollecitazione ad ottenere la copertura ADSL nelle frazioni e zone di campagna recanatesi.

Movimento Socio-Politico Su la Testa

mercoledì 9 febbraio 2011

Lavori socialmente utili per chi guida in stato di ebbrezza

Nota dell'assessore alle Politiche Giovanili, Michele Moretti (Su la Testa)

L’Amministrazione comunale, tenuto conto che il comma 9-bis dell'art. 186 e il comma 8-bis dell'art. 187 decreto legislativo 30.04.1992 n. 285 (Codice della Strada), consentono che la pena detentiva e pecuniaria inflitta dal Tribunale al responsabile del delitto di guida in stato di ebbrezza e di guida in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, possa essere sostituita con quella del lavoro di pubblica utilità, consistente in una prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze, con delibera n. 15 del 27/01/2011, ha demandato al Segretario Generale la stipulazione di una convenzione con la competente autorità Giudiziaria al fine di includere il Comune di Recanati tra gli enti aderenti che si sono resi disponibili a ricevere i soggetti imputati che ne faranno richiesta. patente2

Chi verrà sorpreso ad infrangere l’articolo 186 o 187 del codice della strada potrà, pertanto, svolgere, a titolo gratuito, piccoli lavori in favore della comunità e in cambio non subirà il sequestro dell’auto.

In particolare i lavori di pubblica utilità hanno una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria, ragguagliata a 250 euro per un giorno di lavoro di pubblica utilità.patente1

In caso di svolgimento positivo del lavoro svolto il Giudice dichiarerà estinto il reato e ridurrà della metà la sanzione della sospensione della patente.

È un progetto in cui crediamo e che comporta molteplici aspetti positivi. Primo fra tutti l’aspetto educativo, soprattutto per i più giovani, consistente nel pagare il proprio errore con servizi alla comunità, evitando una macchia sulla propria fedina penale. I trasgressori potranno evitare anche il sequestro del mezzo, mentre il Comune coglierà l’opportunità di far svolgere piccoli lavori di manutenzione ordinaria.

Ad ogni trasgressore verrà affidato un lavoro a seconda delle attitudini che possiede, della professione che svolge e delle indicazioni fornite dal giudice caso per caso.

Si tratterà, in linea di massima, di semplici lavori di manutenzione stradale, pulizia e di opere utili alla comunità.

venerdì 4 febbraio 2011

6 Febbraio: Inaugurazione RETE WI-FI in Piazza Leopardi nell'ambito di SOFFITTA IN PIAZZA

In occasione dell'edizione di Febbraio di Soffitta in Piazza verrà inaugurata la rete Wi-Fi in Piazza Leopardi, uno dei 4 obiettivi che noi di Su la Testa avevamo fissato in questo articolo di qualche mese fa: http://sulatestarecanati.blogspot.com/2010/06/su-la-testa-sollecita-la-banda-larga.html
Adesso sotto con gli altri 3 obiettivi, e con l'estenzione del Wi-Fi anche nella Biblioteca Comunale e nei parchi.


Domenica 6 Febbraio dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in Piazza G. Leopardi, si svolgerà SOFFITTA IN PIAZZA, mercatino di antichità, modernariato, artigianato artistico, hobby, collezioni, scambi e tipicità gastronomiche.

La manifestazione si svolgerà per l'occasione in concomitanza con l'iniziativa della presentazione della copertura WI-FI sempre in Piazza G. Leopardi organizzata dall'Amministrazione Comunale. Dalle 18.00: aperitivo, musica, maxischermo e sarà possibile collegarsi da varie postazioni.

Per l'anno 2011 sarà ancora la società "Civitanova Eventi snc" a gestire la manifestazione "Soffitta in Piazza" la quale tra l'altro sarà inserita prossimamente, a titolo gratuito, nell'opuscolo "Antichi Mestieri" pubblicato dalla Regione Marche in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in programma a Milano dal 19 Febbraio p.v.