Sfogliando le delibere della giunta comunale, può capitare di imbattersi in qualcosa di inaspettato .... Nella delibera n. 360 del 30/12/2010 possiamo infatti trovare provvedimenti riguardanti "modifiche al fondo decentrato del personale dirigenziale per l'anno 2010".
Sempre secondo la stessa delibera queste modifiche sarebbero annotate in un documento non allegato, non rintracciabile nemmeno nel sito internet del comune. Che curiosa circostanza ... In che consistono in pratica tali modifiche? Sostanzialmente tre dirigenti comunali hanno ricevuto un aumento di stipendio/indennità di circa 40.000 euro annui lordi complessivamente, esattamente due giorni prima che scattasse la legge Brunetta che ha bloccato gli stipendi statali per 3 anni. Che curiosa coincidenza...
Così in 3 anni il Comune sborserà 120.000€ lordi in più a persone, sicuramente di indiscussa professionalità, ma che già percepivano tra tutte e tre oltre 300.000€ annui di stipendio/indennità!!!
Era così scontato? In un periodo di così forte crisi per parecchie famiglie recanatesi ...
E pensare ad esempio che a partire dal primo gennaio di quest'anno sono state "modificate" anche le rette negli IRCER, per recuperare 30 mila euro annui in più, che il contributo del Comune "non poteva" colmare.
Siamo fermamente convinti che un comune che non è in grado di aiutare i suoi cittadini più deboli, non dovrebbe aiutare coloro che godono di uno stipendio già considerevole.
E se la filosofia è giustamente quella di conseguire equità di trattamento tra dirigenti della stessa istituzione, nel momento in cui un dirigente del Comune prendeva uno stipendio/indennità nettamente superiore agli altri, logica avrebbe voluto che si intervenisse a ribassare quell'unico caso, non ad aumentare tutti gli altri! In queste condizioni del bilancio ...
Movimento Socio-Politico “Su la Testa”