Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

"Il cancro sociale: la camorra", presentazione del libro di DON LUIGI MEROLA, il parroco anti-Camorra

Mercoledì 1 Giugno alle ore 21,30 nel Salone degli Stemmi del Comune di Recanati, a cura dell'Associazione ricreativa-culturale "Su la testa", Don Luigi Merola presenterà il suo libro "Il cancro sociale: la camorra", la storia di un prete che non ha mai mollato. Per anni parroco a Forcella, più volte minacciato e vittima di attentati, Don Luigi Merola giovane ma coraggioso "sacerdote di frontiera" ha dato alle stampe il suo nuovo libro.Don_Luigi_Merola

"La camorra, una delle quattro organizzazioni criminali più potenti, é un cancro che ha mangiato una parte del nostro Paese -dice Don Merola-. C'é una porzione di questo territorio che ha inghiottito veleni di ogni genere, un'altra parte ha accettato, in silenzio, soprusi e subito violenze in ogni settore e c'é una parte che ha reagito e si é ribellata. La camorra va aggredita come si aggredisce un qualsiasi cancro. L'ho fatto a Marano di Napoli, a Forcella e continuo ancora. In questo arco di tempo ho incontrato tante persone, ho tenuto incontri dal nord a sud della penisola, incrociato gli occhi di giovani e adulti, di bambini e di adolescenti. Ho percorso centinaia di chilometri, facendo tappa in città importanti e meno conosciute, ho partecipato a centinaia di convegni organizzati da associazioni e scuole, da politici a imprenditori, sindacalisti e parroci, ma una domanda é emersa continuamente "Don Luigi raccontaci le storie più belle e drammatiche, descrivici i tanti volti, più o meno conosciuti che ti hanno lasciato un segno. E io l'ho fatto in questo libro".


E così il simpatico e coraggioso sacerdote napoletano da anni alle prese con una strenua lotta culturale alla camorra e all'illegalità in generale e tra l'altro fondatore di " ' A vocee d'e creature" volta al recupero di circa 80 ragazzi tra i 6 ed i 15 anni al quartiere partenopeo di Arenaccia ritorna per la terza volta a Recanati dopo aver presentato lo scorso anno "Cambiare per non morire" e l'incontro insieme al magistrato Fabio Regolo dal titolo "Il silenzio degli onesti .... é la forza dei violenti".

Locandina-Don-Luigi-Merola



martedì 17 maggio 2011

BOTTEGHE APERTE 2011: un successo nonostante la pioggia



La seconda edizione di Botteghe Aperte ha dimostrato di essere una realtà ben consolidata nonostante sia stata interrotta nel primo pomeriggio a causa del maltempo.

Ad affermare l’ottimo risultato è stata soprattutto la partecipazione e il consenso di oltre 50 espositori che domenica 15 maggio hanno occupato la zona Ex Eko di Recanati mostrando i loro prodotti in perfetta armonia con quelli degli artigiani della zona, i veri protagonisti della manifestazione.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Su La Testa” che, con grande volontà e determinazione, è riuscita nel compito sia di dare risalto alle imprese artigianali del luogo e del territorio marchigiano, sia di impegnarsi con gli artigiani di questa zona che hanno voluto fortemente l’iniziativa per sensibilizzare il pubblico (e non solo) sulle varie problematiche inerenti alla gestione di un’impresa in un’area non lontana dal centro ma scarsamente valorizzata. Così, con il profilo pacifico ma spettacolare di Botteghe Aperte, questi lavoratori hanno trovato il modo per dire “ci siamo anche noi”.
Hanno condiviso i propri laboratori con altri espositori dimostrando grande unità e collaborazione in uno scambio dove ogni forma di concorrenza è svanita. Tutti uniti per dimostrare quanto sia importante il confronto in un momento in cui la crisi forse non ha ancora toccato l’apice. E’ qui che si vede la volontà del “fare”, quel sentimento che porta a produrre non solo per il guadagno ma per la passione del lavoro.
La mattinata ha visto un’elevata affluenza di visitatori che hanno invaso il piazzale. Questa è la risposta di come ci sia la volontà di ritornare ad un approccio del lavoro tradizionale, incentrato sulla cura e sulla qualità.
Soddisfatte anche le famiglie per i numerosi intrattenimenti dedicati ai bambini che si sono divertiti con i giochi gonfiabili, i quads ma, soprattutto, presso i laboratori creati per l’occasione. Intensa partecipazione anche durante le conferenze tenute dalle Dott. sse Patrizia Stopponi e Paola Conti, che hanno parlato rispettivamente di malattie professionali e problematiche riguardanti l’ambiente. A dimostrazione di come l’Associazione culturale “Su la Testa” abbia a cuore il mondo del lavoro e l’ambiente, tematiche tra le più importanti e motivo di dibattito per una crescita non solo professionale. In tal modo, quello che poteva sembrare un semplice “mercatino”, si è trasformato in qualcosa di più rilevante.
Un particolare ringraziamento va anche alla Camera del Commercio di Macerata che ha accolto la richiesta dell’Associazione fin dalla prima edizione e ha saputo credere in questo progetto con cui si è potuto realizzare il desiderio di chi non tradisce le proprie tradizioni culturali pur guardando positivamente il futuro e i relativi cambiamenti.
La rassegna, rispetto allo scorso anno, è riuscita a crescere diventando una manifestazione complessa e articolata, seguendo il criterio della territorialità, puntando sulla qualità dei prodotti attraverso un percorso di riscoperta del lavoro artigianale.
Pioggia e vento hanno sospeso gli spettacoli del pomeriggio ma non hanno eliminato l’entusiasmo degli organizzatori che, su richiesta degli artigiani e degli espositori, hanno deciso di rinviare a breve questa festa a loro dedicata. Botteghe Aperte vince quindi la scommessa ponendosi come “vetrina” per le imprese artigiane, un’occasione indispensabile e un appuntamento irrinunciabile per quanti condividono ed apprezzano la bellezza e l’originalità del prodotto, frutto della creatività propria dell’artigiano.


Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa


Il programma di Botteghe aperte 2011: la Festa dell’Artigiano

L’Associazione culturale ricreativa “Su la Testa” rende noto il programma della seconda edizione di “Botteghe Aperte – Festa dell’Artigiano” che si terrà domenica 15 maggio 2011 nella zona Ex-Eko di Recanati in Via Ceccaroni.

Il programma della manifestazione è il seguente:LOGO-BOTTEGHE-APERTE-2011

Alle ore 10.00 ci sarà l’apertura degli stands con circa 60 espositori artigiani provenienti da tutta la regione. Alla stessa ora prenderanno vita i laboratori per i bambini con la lavorazione del legno, dell’argilla e dei materiali riciclati che proseguiranno per l’intera giornata. Per i bambini fino ai 13 anni sarà possibile inoltre divertirsi a bordo dei quads mentre per i più piccoli saranno allestiti giochi gonfiabili.

Alle ore 10.30 la dott.ssa Roberta Stopponi terrà una conferenza sul tema delle malattie professionali.

Alle ore 11.00 la dott.ssa Paola Conti guiderà una riflessione sui problemi legati all’ecologia.

Alle ore 15.00 si aggiungerà alla festa il “Ludobus” con i suoi giochi artigianali.

Alle ore 16.00 la musica anni ’60 di Roberto Flamini farà da sottofondo alla manifestazione.

Alle ore 17.00 la scuola “Il Balletto” di Paolo Stoppa delizierà i presenti con una esibizione.

Alle ore 18.00 i balli latino americani della “Conero Danze” ed un aperitivo con la musica folk degli “Amici dello Zio Pecos” movimenteranno la Festa dell’Artigiano.

Alle ore 22.00 il concerto degli “Automaticforthepeople – Tribute Rem” chiuderanno “Botteghe aperte 2011” sotto le note della celeberrima rockband statunitense.

Ad arricchire l’evento un’esposizione di auto e moto d’epoca ed angoli gastronomici.

Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa


lunedì 9 maggio 2011

Domenica 15 Maggio: seconda edizione di BOTTEGHE APERTE

L' associazione culturale-ricreativa “Su la Testa” di Recanati, visto il successo della prima edizione e dopo le numerose sollecitazioni ricevute da parte dei visitatori, dei partecipanti e degli artigiani, intende replicare domenica 15 maggio l'iniziativa di “Botteghe Aperte – Festa dell’Artigiano” nella zona artigianale “ex-Eko”.
La prima edizione è stata organizzata con lo scopo di dare, seppur per due giorni, la giusta visibilità ad una così importante e gloriosa realtà produttiva.

Grazie all’esperienza del 2010 è stato possibile affinare alcuni aspetti organizzativi al fine di proporre un’iniziativa che sia albotteghe contempo culturale e partecipativa, con un coinvolgimento maggiore dei visitatori ed un’attenzione particolare rivolta ai piccoli; lo scopo è quello di far toccare con mano diversi momenti creativi che caratterizzano quotidianamente il lavoro di un artigiano attraverso visite guidate alle botteghe, dimostrazioni, dibattiti nonché partecipazioni attive nei processi di lavorazione maggiormente artistici.

Lo spirito, anche nella seconda edizione, rimarrà lo stesso ovvero quello di chi ha a cuore la propria città, la realtà economica di questa, il genio e la creatività dei propri abitanti e lo spirito d' iniziativa che ha sempre contraddistinto Recanati ed in particolare la zona “ex-Eko”.

Dopo un’edizione di rodaggio quest’anno, grazie alla collaborazione degli artigiani della zona, il sostegno della Camera di Commercio di Macerata ed il patrocinio del Comune di Recanati, abbiamo voluto pensare in grande: la manifestazione sarà concentrata in un giorno, saranno presenti molti più espositori dell’anno scorso provenienti anche da fuori città, ci saranno spazi dedicati ai più piccoli grazie ai giochi artigianali del “ludobus” e ad una pista di kart (per bambini dai 6 agli 8 anni) in modo da stimolare la loro curiosità ed offrire anche la giusta tranquillità ai genitori nel godere appieno dell’iniziativa. L’intera zona ex-Eko inoltre sarà coinvolta dall’evento con una scenografia arricchita da una esposizione di auto d’epoca, da una esibizione dei ballerini della scuola di ballo “Il Balletto” e da spazi enogastronomici. Il tutto immerso nella musica divertente e folkloristica degli “Amici dello Zio Pecos” ed in quella degli “Automaticforthepeople Rem Tribute”.

Consci della crisi economica, abbiamo sentito quest’anno una spinta ulteriore nell’organizzare la manifestazione. E’ nostra intenzione offrire infatti, seppur per un giorno, un’adeguata attenzione ed il giusto sostegno che questi instancabili lavoratori ed artisti meriterebbero sempre; grazie ad una bella presenza di visitatori potremo completare quest’opera: trasformare la zona “ex-Eko” in una piazza intrisa di cultura, storia e divertimento.

castagnari


Nota dell' "Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa"