Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

"Il cancro sociale: la camorra", presentazione del libro di DON LUIGI MEROLA, il parroco anti-Camorra

Mercoledì 1 Giugno alle ore 21,30 nel Salone degli Stemmi del Comune di Recanati, a cura dell'Associazione ricreativa-culturale "Su la testa", Don Luigi Merola presenterà il suo libro "Il cancro sociale: la camorra", la storia di un prete che non ha mai mollato. Per anni parroco a Forcella, più volte minacciato e vittima di attentati, Don Luigi Merola giovane ma coraggioso "sacerdote di frontiera" ha dato alle stampe il suo nuovo libro.Don_Luigi_Merola

"La camorra, una delle quattro organizzazioni criminali più potenti, é un cancro che ha mangiato una parte del nostro Paese -dice Don Merola-. C'é una porzione di questo territorio che ha inghiottito veleni di ogni genere, un'altra parte ha accettato, in silenzio, soprusi e subito violenze in ogni settore e c'é una parte che ha reagito e si é ribellata. La camorra va aggredita come si aggredisce un qualsiasi cancro. L'ho fatto a Marano di Napoli, a Forcella e continuo ancora. In questo arco di tempo ho incontrato tante persone, ho tenuto incontri dal nord a sud della penisola, incrociato gli occhi di giovani e adulti, di bambini e di adolescenti. Ho percorso centinaia di chilometri, facendo tappa in città importanti e meno conosciute, ho partecipato a centinaia di convegni organizzati da associazioni e scuole, da politici a imprenditori, sindacalisti e parroci, ma una domanda é emersa continuamente "Don Luigi raccontaci le storie più belle e drammatiche, descrivici i tanti volti, più o meno conosciuti che ti hanno lasciato un segno. E io l'ho fatto in questo libro".


E così il simpatico e coraggioso sacerdote napoletano da anni alle prese con una strenua lotta culturale alla camorra e all'illegalità in generale e tra l'altro fondatore di " ' A vocee d'e creature" volta al recupero di circa 80 ragazzi tra i 6 ed i 15 anni al quartiere partenopeo di Arenaccia ritorna per la terza volta a Recanati dopo aver presentato lo scorso anno "Cambiare per non morire" e l'incontro insieme al magistrato Fabio Regolo dal titolo "Il silenzio degli onesti .... é la forza dei violenti".

Locandina-Don-Luigi-Merola



Nessun commento: