Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Cantiamogliene 4!



Regali di Natale


Si avvicina Natale, è tempo di regali!
Innanzi tutto regaliamo a chi ci legge un nuovo spunto musicale.
Achinoam Nini è una cantante di origine ebraica, ma cresciuta nel Bronx. Diceva di non capire bene chi fosse e da dove venisse, non era né bianca né nera, né tanto meno americana.
Per questo a 17 anni tornò in Israele dove fu costretta a prestare servizio militare per 2 anni (è obbligatorio anche per le donne in questo Paese).
Tuttavia iniziò a farsi conoscere per le sue doti vocali, diventando presto celebre anche all’estero con l’appellativo di Noa.
Roberto Benigni la scelse per la versione cantata del tema principale del film da oscar La Vita è Bella (Life is beatiful that way). La musica era stata scritta da Nicola Piovani (Oscar alla migliore colonna sonora), lei mise le parole:

Smile, without a reason why
Love, as if you were a child
Smile, no matter what they tell you
Don’t listen to a word they say
'Cause life is beautiful that way
[…]

Sorridi, senza una ragione
Ama, come se fossi un bambino
Sorridi, non importa cosa ti dicono
Non ascoltare una parola di quello che dicono
Perché la vita è bella così
[…]


Seguendo il consiglio di Noa, cerchiamo di sorridere anche noi di fronte alle avversità e a chi ci fa arrabbiare, così per essere buoni almeno in questo periodo natalizio, come novelli Santa Claus sforniamo doni a tutti quanti.
Incominciamo dal nostro disastrato Comune. La nonna suggerirebbe una busta piena di soldi, sai com’è, ne ha bisogno…ma a noi non piace, perché poi se li spenderebbe come gli pare.
Facciamogli due o tre camionate d’asfalto per mettere a posto le strade di campagna!
Al nostro ospedale invece promettiamo un bel pacco…vuoto! Tanto è abituato a digerire promesse mai mantenute.
Al nostro presidente di Provincia, Pettinari…niente, perché gli hanno già regalato la permanenza su quella benedetta poltrona affossando per l’ennesima volta la proposta di riordino territoriale!
A Marangoni portiamo una bella pala infiocchettata per spalare la neve, lui che sa come si fa!
A Bartomeoli e ai suoi colleghi del PdL regaliamo un libro di Freud, magari l’Interpretazione dei sogni, così riescono a capire meglio cos’è che vuol fare Berlusconi, sperando che il suo sogno non si trasformi di nuovo nel nostro peggior incubo!
A Luca Marconi, il nostro caro assessore regionale, doniamo un’agenda con tutte le cerimonie di inaugurazione del 2013 appuntate all’interno…alle date sbagliate però! Così magari ogni tanto riusciremo a fargli mancare un taglio del nastro, risparmiandogli noiose pose fotografiche!
A Spacca regaliamo una cartina delle Marche…con la Val Musone cerchiata ed evidenziata, per ricordargli, tante volte se ne fosse scordato, che esiste!
Ai nostri parlamentari porgiamo sentitamente un biglietto di sola andata per quel paese, quello il cui primo cittadino era amico di Alberto Sordi, perché in 5 anni di legislatura non sono stati capaci di modificare neanche la legge elettorale da loro stessi definita “porcellum”!
Ed infine ai Maya, il cui calendario termina il 21/12/2012, regaliamo un calendario nuovo! E su, fateci passare spensieratamente almeno queste feste!

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!



LP



Nessun commento: