E' stata finalmente l'occasione di confronto/scontro, di proposte, di sollevamento di dubbi, di PARTECIPAZIONE della gente alle scelte che ricadono sulla vita della comunità (anche se il mega-accordo è... TRA PRIVATI, AVALLATO dal Comune). Quindi un bell'evento "eccezionale", di vera sana Politica (con la P maiuscola) dei cittadini, che invece sarebbe dovuto essere la "normalità" (e fatto prima).
Dall'incontro, la proposta/richiesta emersa nei confronti del Comune è stata:
1) NON toccare gli attuali giardini alberati quarantennali (che nel progetto andrebbero invece sventrati a favore di un parcheggio a 2 piani, che inficerebbe col traffico auto pure sul cortile della parrocchia)
2) Sostituire il piazzale sul tetto del supermercato con i parcheggi
3) Sistemare il verde esistente e attrezzarlo, anche con nuovi bagni pubblici.
I rappresentanti del Comune per la prima volta hanno ammesso che la "Piazza verde" del progetto, in realtà, NON SAREBBE "VERDE", ma piuttosto una "Piazza pedonale", in quanto:
- NON dotata di alberatura ad alto fusto, nè ombreggiatura;
- il prato coprirebbe solo il 30% dei famosi "1.500 mq pedonali" del piazzale; il resto sarebbe o pavimentato, o coperto con materiale in gomma antinfortunistico intorno alle altalene (o altri giochi), o spazio per gli "sfiati" degli impianti del sottostante nuovo supermercato.
Dal Comune c'è stato l'impegno, ritenuto fattibile (anche dal direttore dei lavori in rappresentanza del privato), di destinare questo spiazzale (che tanto, su ammissione di tutti, NON sarebbe verde) sul tetto del supermercato a parcheggio, e mantenere/risanare il giardino esistente, i giochi e l'alberatura quarantennale.
Attendiamo novità a brevissimo, attenti sull'evoluzione degli eventi!
Movimento politico Su la Testa Recanati
Ricostruzione approssimata di come sarebbero i volumi in base al progetto presentato dal Comune |
Nessun commento:
Posta un commento