Cerca nel blog
lunedì 20 gennaio 2014
L'AMBIENTE, IL VERDE E LA VIVIBILITA' RECANATESE ATTRAVERSO LA NUOVA ISOLA ECOLOGICA...
Leggiamo: "Per una città sempre più verde e un ambiente sempre più pulito a Recanati arriva la nuova isola ecologica."
Nuova isola ecologica. Grande, tecnologica, ecc... Ok.
Ma... sta a Squartabue (Villa Musone), oggettivamente "fuori mano", e verrà ragionevolmente usata meno dai recanatesi rispetto all'attuale. Alla faccia dell'ambiente.
Il recanatese che vorrà usarla, dovrà fare ogni volta una media di 10 km (andata, + altri 10 km ritorno) con la macchina per recarsi sul posto. Alla faccia dell'ambiente.
I camion del Cosmari, non vengono da Tolentino? Allora ogni volta dovranno attraversare tutta Recanati da Sambucheto a Villa Musone (andata e ritorno) per le operazioni di carico-scarico dell'isola ecologica. Alla faccia dell'ambiente.
La ditta che ha realizzato questa nuova isola ecologica non l'ha fatto "a gratis" come riportato (che sia l'ennesimo "scherzo"?) sul comunicato del Comune, ma ha ottenuto in cambio diverse cose interessanti (nel complessivo "dare-avere" dell'accordo 2010), tra cui la possibilità di cementificare 6.500 metri cubi in Via Fratelli Farina (zona Palazzetto dello Sport), 2.200 metri cubi in Contrada Castelnuovo e altro. Alla faccia dell'ambiente.
"Per una città sempre più verde e un ambiente sempre più pulito a Recanati"... dicevamo (dicono) all'inizio...
Certo, la cosa positiva è che si sposta l'attuale isola ecologica "provvisoria" da Via Ceccaroni, ubicazione troppo vicina alle abitazioni (problema rumori e odori). Ma almeno la si poteva spostare (come proposto svariate volte negli anni passati) ad esempio in zona Palazzetto dello Sport, centrale ma lontano dalle abitazioni. Dato che quella zona, come detto sopra, verrà cementificata comunque...
di Emanuele Severini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento