Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

PUNITI DEI COMMERCIANTI FAVOREVOLI ALL'ISOLA PEDONALE?


Non so se vi siete accorti di che fine prematura abbiano fatto gli addobbi natalizi (alberelli, ecc.) di via Roma.
Cosa è accaduto realmente tra Natale e Capodanno da quelle parti?

Ebbene, dei commercianti, d’accordo col Comune, decidono di apporre degli addobbi a proprie spese (circa 200 € ciascuno) e di organizzare alcune iniziative, la cui realizzazione è legata al divieto di transito per le auto.

Dopo i primi giorni festivi, gli accordi presi col Sindaco sembrano venire disattesi, perché, forse su pressione di commercianti di altre zone o di qualcuno che non poteva rinunciare a parcheggiare in divieto di sosta, la ZTL viene cancellata proprio in corrispondenza di alcuni appuntamenti che avrebbero dovuto tenersi in via Roma.
I commercianti della zona devono desistere e rinunciano a porre in essere le iniziative previste a causa dell’impossibilità di portarle adeguatamente a termine con un’auto che passa ogni 30 secondi e decidono, però, di scrivere una pacifica lettera di chiarimento ai cittadini e di "rimostranza" al Comune.

Il fatto è decisamente inconsueto per la categoria recanatese dei commercianti: per la prima volta qualcuno di loro vuole apertamente la famigerata isola pedonale!
Invece a qualcun altro questa “alzata di testa” non piace…forse rendere pubblici certi argomenti "contro" l'Amministrazione di questi tempi equivale quasi a “lesa maestà”?
Fatto sta che pochi giorni dopo, in piene festività natalizie, ai commercianti di via Roma viene intimato di sgombrare la carreggiata dagli alberelli natalizi che avevano acquistato e addobbato a spese proprie (parte dei sopra citati 200 €), quindi dopo aver fatto un investimento che avrebbe dovuto coprire tutta la durata delle feste!

Davano realmente fastidio? Se sì, perché non dirlo sin dall’inizio evitando una spesa "inutile" ai commercianti in questo tempo di crisi? Galeotta fu la lettera?
Vi pare normale che quando una volta, per la prima volta, dei commercianti pretendono l’isola pedonale nel centro storico, noi li trattiamo in questa maniera qua?
Un paese che vuole puntare sul turismo non può andare avanti così, il tratto di via Roma in particolare è quello in cui capita più spesso di vedere poveri malcapitati, magari con bagaglio al seguito, strisciare appiccicati ai muri anneriti dallo smog…e noi facciamo buttar via gli alberi e ristabiliamo il dominio incontrastato dell’automobile (anche in sosta vietata) in centro!

Che resti tra noi, mi raccomando, non vogliamo mica che ci intimino di sgomberare anche questo articolo dal blog…


di Luca Petrelli

Nessun commento: