Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2009

Viabilità… la farsa continua!

Sono ormai mesi che a Recanati la viabilità è uno degli argomenti al centro del dibattito cittadino. Su la Testa è stato l’unico movimento che, andando oltre le semplici critiche, ha avanzato delle controproposte (apprezzate pubblicamente da diversi commercianti), nella speranza che le menti dei nostri amministratori non partorissero ulteriori scempi su cui discutere. Ma evidentemente siamo stati troppo ottimisti: peggiorare la situazione in Via Battisti era veramente difficile, eppure ci sono riusciti benissimo. Infatti, nonostante il restringimento della carreggiata il Comune ha reimposto comunque il doppio senso, con la speranza forse che un limite di 30 km/h, un cartello di senso unico alternato ed un semaforo lampeggiante risolvessero i problemi di spazio, ma è sotto gli occhi di tutti la difficoltà e la palese pericolosità con cui si transita ora in quella via. Basta che un’auto in sosta apra lo sportello verso la carreggiata al sopraggiungere di un veicolo in ambo i sensi di marcia… E riteniamo inoltre che si aumenti il rischio di frontali soprattutto nelle ore notturne quando le auto spesso viaggiano più speditamente a causa del minor traffico. Siamo sicuri che l’attuale carreggiata sia ancora regolarmente ampia per ospitare due corsie? Se sì, perché non è stata realizzata la riga centrale che le divide?
L’ assessore Severini, qualche settimana fa, aveva sostenuto con fermezza che, a parte qualche ritocco, non si sarebbe tornati alla precedente viabilità; il Sindaco successivamente dichiarava il contrario. Sembra essere una peculiarità di questa Amministrazione il fatto che la mano destra non sappia quello che fa la mano sinistra. Nel tentativo di sopire la protesta ripristinando ciò che non era più ripristinabile, si è fatto un pastrocchio. A pagare ciò, ancora una volta, saranno i cittadini recanatesi.

Michele moretti si presenta... SU LA TESTA!!



Michele Moretti interviene a Radioerre







Precisiamo che questa intervista è stata rilasciata prima dell'ufficializzazione della prossima conferenza stampa, che si terrà Venerdì 3 Aprile alle ore 21 e 30 presso il ristorante dell'Extra Alternative Club...

VI ASPETTIAMO!!

RECANATI DEVE AVERE DI PIÙ!!

venerdì 20 marzo 2009

Noi siamo la gente, noi sosteniamo Michele Moretti!



“Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perché è giusta” – Martin Luther King

Il 6 giugno si avvicina e Su la Testa è pronta a concretizzare il proprio operato in vista delle Amministrative. Ben lontani dall’ accettare il teatrino elettorale, noi di Su la Testa ribadiamo i punti fondamentali del nostro progetto socio-politico: indipendenza dai consueti sistemi politici per difendere con passione e tenacia gli interessi dei recanatesi; rifiuto della concezione della politica come trampolino della propria carriera e volontà di essere un cittadino che per un certo periodo di tempo accetta di servire la comunità di cui fa parte; un impegno votato all’onestà, trasparenza, coraggio ed umiltà.
Non avendo una bandiera da difendere, forti della nostra trasversalità, rivendichiamo con orgoglio le proposte fin qui presentate frutto del confronto con la gente, convinti che possano concretamente rispondere ai bisogni dei cittadini e certi d’ incontrare l’approvazione dei tanti recanatesi che negli ultimi tempi hanno dimostrato insoddisfazione nei riguardi dell’Amministrazione uscente.
La nostra coscienza civile ci impedisce di restare a guardare: è tempo di uscire allo scoperto, impegnarsi in prima persona e costruire insieme un nuovo cammino!
Tra coloro che hanno già aderito al nostro progetto siamo convinti di aver trovato la persona che può portare avanti i nostri principi in qualità di primo cittadino: l’avvocato Michele Moretti. Nato il 24/12/1967, residente a Recanati con la moglie e le due figlie, Michele Moretti svolge la professione di avvocato nella nostra città ed ha voluto partecipare al progetto di Su la Testa condividendone l’entusiasmo, i valori cardine e gli obiettivi. La presentazione ufficiale del nostro candidato avverrà nella prossima conferenza stampa, che sarà convocata a breve.
Orgogliosi del nostro agire, continueremo a dialogare e a confrontarci con chiunque lo desideri, ribadendo l’invito ad esponenti della società civile, che condividano appieno lo spirito di Su la Testa, ad attivarsi al nostro fianco.

martedì 17 marzo 2009

Su la Testa raccoglie consensi!!

Da ilcittadinodirecanati.it:

Approfitto ancora dello spazio che il Cittadino ci mette a disposizione, per fare delle considerazioni personali sui fermenti politici che ci porteranno ad eleggere la nuova e speriamo, prolifera amministrazione comunale.

Devo confessare che da cittadina lontana dalla politica e dai suoi molteplici ingranaggi, rimango piuttosto confusa nel leggere il variegato panorama di proposte alternative che stanno spuntando all’orizzonte. La mia confusione nasce dal fatto che l’obiettivo comune a tutti i proponenti è lo stesso ma poi variano i simboli politici e le varie alleanze per riuscire ad ottenere i voti. E qui cade l’asino, almeno per ciò che riguarda il mio modo di pensare. Ho già scritto e più volte detto, che amministrare una cittadina significa cercare di ottimizzare la qualità della vita dei suoi cittadini a prescindere dalla bandiera che sventola a palazzo, cercando di fare la cosa giusta anche se a volte la cosa giusta può sembrare a molti, ma non a tutti, la cosa sbagliata. Programmare mille cose e poi non farne bene alcuna è peggio che programmarne meno e riuscire a farne magari due, ma quelle due bene per davvero.
Negli anni, come elettrice di sinistra, ho perso la fiducia e la speranza di un futuro migliore che si possa affidare ai nostri politici, so anche che a livello amministrativo conta la scelta ad personam e non ho problemi ad ammettere che ho fatto esperienza di ciò, preferendo al colore politico la stima e il valore umano di chi avevo di fronte.
Questa volta l’impresa è assai più ardua e difficile perché nel tempo, come già scritto sopra, mi sono stancata di tutti gli inciuci politici che non differenziano una parte dall’altra evidenziando soltanto la logica del potere e della poltrona da tenere stretta sotto al sedere, per non perdere la priorità acquisita. Che tristezza!! Così nel variegato panorama di proposte,chi colpisce la mia attenzione sono i ragazzi di Su la Testa ed il movimento capeggiato da Roberto Terruccidoro.
Da entrambi percepisco la buona e piacevole sensazione di un impegno sincero e disinteressato nel voler prendere parte attiva al rinnovamento della nostra Recanati. Ho avuto modo di conoscere alcuni dei ragazzi del movimento Su la Testa in una delle assemblee per la viabilità e sono rimasta colpita dal loro entusiasmo, dall’umiltà e la trasparenza di esporre le proprie idee senza alterigia e disfattismo. Sono giovani e già piuttosto saggi, hanno proposte concrete e le espongono con coraggio e determinazione, hanno il pregio di arrivare dritti al cuore di chi li ascolta o li legge. Creano una valida alternativa a chi, come me, ha voglia di spurgarsi dalle logiche partitiche sempre uguali e stagnanti. E’ l’affacciarsi di uno spiraglio di luce che ci dona la speranza di un futuro nel quale i cittadini possano essere ascoltati, rispettati ed avere parte integrante nel contesto amministrativo della propria città.
Continuerò a prestare la mia attenzione alle nuove proposte e sicuramente il giorno delle elezioni, prima di andare al mare, farò il mio dovere esercitando il mio diritto a scegliere, senza lasciare, come dice Su la Testa che nessuno addomestichi l’indipendenza del mio agire.


Francesca Agostinelli (Comitato per una viabilità condivisa)

domenica 15 marzo 2009

La città ai cittadini: è ora di alzare la testa!

In questi ultimi tempi è difficile non notare a Recanati un certo fermento politico, come non lo si vedeva da parecchio tempo:su_la_testa incontri, dichiarazioni, ipotesi di alleanze, nomi di candidati sindaco sussurrati qua e là ed in questa sorta di teatrino pre-elettorale è stata coinvolta anche Su la Testa. Tuttavia, dopo aver incontrato diversi esponenti politici, abbiamo maturato la consapevolezza della forza del nostro progetto che non può però venir snaturato da alleanze con partiti “nazionali” le quali, potrebbero minare la nostra trasversalità interna e addomesticare l’indipendenza del nostro agire; Su la testa è alimentata dall’entusiasmo dei giovani che ne fanno parte, dalla voglia di ognuno di essi di dare il proprio contributo, dalla dialettica propositiva che contraddistingue le nostre riunioni, dalla fermezza con cui vengono segnalati i problemi e dalla credibilità delle proposte per risolverli. Immuni da influenze esterne e da direttive dall’alto abbiamo costantemente la possibilità di dialogare direttamente con i cittadini, senza vincoli o pregiudizi di sorta e senza mai dimenticarci che è la politica a dover essere al servizio dei cittadini e non viceversa. Queste caratteristiche rendono il nostro progetto probabilmente l’unica vera novità delle prossime elezioni amministrative.
Consci di tutto ciò continueremo a dialogare con chiunque lo desideri, invitando esponenti della società civile, che condividano appieno lo spirito di Su la Testa, ad attivarsi al nostro fianco.
Per Su la Testa: Elisa Cingolani, Luca Principi, Luca Fontanella

venerdì 13 marzo 2009

Proposte di Su la Testa... proposte ragionevoli!!

Stralcio di un articolo tratto da “Il Cittadino di Recanati” (06 Marzo 2009):

"In attesa del ... 16 marzo, si parla ancora di viabilità"

"Il 16 marzo è la data in cui, come ha promesso pubblicamente il sindaco, si tornerà alla vecchia viabilità, laddove sarà ciò possibile aggiungiamo noi, perché appare improbabile il ritorno a doppio senso di circolazione di viale Battisti nel tratto palazzo comunale-Porta Marina e per viale Fiume. Attesa dunque per capire come, e dove, si tornerà all’antico.

… C’è chi dalle proposte che sono venute fuori in questi giorni, durante i vari incontri promossi in città dal “Comitato per la Viabilità Condivisa”, trae spunti per appoggiare alcune idee, come Dino Tanoni, fotografo di piazzale Sant’Agostino, che sulla sua vetrina (nella foto) ha posto una piantina di una ipotesi di viabilità che potrebbe anche incontrare interesse." (…)




Constatiamo con orgoglio che quella definita dal fotografo Dino Tanoni come "PROPOSTA RAGIONEVOLE DI VIABILITA'" è una proposta presentata da SU LA TESTA circa un mese fa, come riportato correttamente nella stampa.
Una proposta specifica per quell'area, certo, non è la proposta "per tutta la città", o per le altre zone, che stiamo analizzando man mano (già presentate proposte specifiche per Villa Teresa e Montemorello) con il supporto di tecnici, ascoltando il parere dei cittadini e dopo esserci studiati ben bene e in maniera critica il famoso "Piano della viabilità Sintagma" con i suoi pregi e difetti.
Ricordiamo lo scetticismo e qualche tentativo denigratorio che suscitò la nostra proposta in qualche politico. Evidentemente, non sono della stessa idea i commercianti, che hanno espresso invece apprezzamento anche alla riunione del "Comitato per la Viabilità condivisa", nell'incontro di Villa Teresa.
Meno discussioni politiche, più dialogo con la gente.

SU LA TESTA!

sabato 7 marzo 2009

L’ Extra appoggia "Su la Testa"




Ciao a tutti... sperando voi siate Recanatesi!


A breve ci saranno le tanto attese elezioni amministrative che decreteranno l'uscita (a mio avviso finalmente) del Sindaco in carica.Molti sono i punti critici che i nuovi arrivati dovranno affrontare a causa della crisi economica, della riduzione dei fondi di governo ai Comuni, ma soprattutto dalla pessima gestione del (misero) portafoglio da parte dell'Amministrazione Comunale negli ultimi anni.Nasce quindi una nuova voce a Recanati, fatta non solo da giovani ma sicuramente con idee giovani!!!!A breve verrà presentato un programma dettagliato degli obbiettivi che si prefigge questa lista civica APARTITICA, che ha come unico obiettivo quello di fare le cose bene, anche perchè costano gli stessi soldi di quelle fatte male!!!Temi come viabilità, degrado urbano, sicurezza ma soprattutto un occhio attento al turismo/spettacoli e a tutte quelle iniziative che riportino Recanati al vertice delle mete turistiche marchigiane.Sogniamo un comune nel quale gli assessori siano a lavoro e comunichino fra loro, per creare quelle sinergie che leghino lo sport agli spettacoli e il commercio al turismo.Sogniamo persone competenti alla viabilità!!Sogniamo una Recanati come quella di 10 anni fa!L' Extra nella persona di Marco Angelini aderisce al motto del fare bene, a prescindere dal credo politico che, soprattutto nelle elezioni amministrative, si traduce solo nel colore di un logo piuttosto che in un altro.A noi interessa solo il colore del risultato, che fino ad oggi è mancato!L' Extra diverrà quindi il punto di incontro e di discussione per tutti coloro che ne avranno voglia e bisogno, oltre che il punto di discussione del direttivo della lista civica.Ci saranno eventi e programmi che ci accompagneranno fino alle elezioni, dove illustreremo come funziona un Comune, come ha funzionato e come dovrebbe funzionare.Sarà una forte comunicazione di input vitali alla ripresa della città, della comunità e della sua economia.No alle alleanze di comodo, no ai voti su programmi scritti a matita… ragazzi siamo alla frutta: o stavolta scegliamo bene, o Recanati non riparte più.Vi anticipo (con largo anticipo) che il giorno 17 Aprile 2009 ci sarà la conferenza stampa e la presentazione del programma della Lista presso l'Extra (ex Barfly).A partire dalla prossima settimana troverete in rete (Facebook - Web - Forum) dei video introduttivi alle tematiche del programma. Grazie.

Marco Angelini

Su la Testa

lunedì 2 marzo 2009

Parliamo di noi...

Intervista rilasciata al sito web "Il Cittadino di Recanati":


- Si dice che i giovani abbiano perso fiducia nella politica. “Su la Testa” pare formata solo da giovani. Come mai questa improvvisa controtendenza a Recanati?

“I giovani non hanno perso fiducia nella politica, ma piuttosto hanno perso fiducia nei politici che hanno dinnanzi e nei loro modi di far politica. Da anni vediamo affacciarsi sulla scena politica, anche locale, sempre le solite facce note, con le solite promesse che non verranno mantenute e i soliti problemi che rimarranno irrisolti. Pensiamo che sia giunta l'ora di dire basta all'indifferenza di fronte a tutto ciò. Il progetto Su la Testa nasce anche con questo scopo: dare l’opportunità ad ogni giovane recanatese di impegnarsi in prima persona per costruire il proprio futuro e quello della propria comunità, anziché delegare come sempre ai politici di professione”.

- Vi proponete come l’ennesima lista civica, la cui proliferazione è una peculiarità recanatese. Questa sfiducia nei partiti tradizionali impedirà alleanze con le forze politiche?

“Prima che nascesse Su la Testa, c’era forse a Recanati un progetto socio-politico rivolto ai giovani, anche lontanamente simile? Le numerose adesioni dei giovani, oltre le nostre previsioni iniziali, hanno confermato che non eravamo gli unici a sentire il bisogno di un progetto di questo tipo. Tenteremo di concretizzarlo attraverso una lista civica trasversale: i giovani che hanno aderito a Su la Testa sono di provenienza politica eterogenea, e difficilmente capirebbero l'alleanza con i partiti tradizionali. Siamo aperti comunque al dialogo e allo scambio di idee con chiunque, e non escludiamo la collaborazione con altre forze civiche, associazioni o soggetti della società civile, che abbiano a cuore il bene della nostra bella città”.

- Cosa si prefigge “Su la Testa”?

“Il fatto che abbiamo smosso dall’indifferenza decine di giovani che si stanno spendendo gratuitamente in un progetto per il bene dei concittadini, è già una vittoria. L’obiettivo che stiamo portando avanti è quello di costruire un progetto innovativo e trasparente, svincolato da interessi forti, logiche di partito, direttive dall’alto e quant’altro”.

- Rappresenterete un progetto attraversato da trasversalità, ma di centro, di centro destra, centro sinistra?

“Siamo una lista civica trasversale nata per la volontà di affrontare i tanti problemi quotidiani dei recanatesi senza la necessità di una ideologia da seguire. Per ogni problema tentiamo soltanto di trovare la soluzione migliore, più logica, attraverso il confronto. Hanno già aderito a "Su la Testa" giovani con ideali di destra, centro e sinistra e abbiamo avuto modo di vedere che la trasversalità non rappresenta per noi assolutamente un problema. Forse è un problema per altri...”.

- Cosa vi distingue dalle altre formazioni politiche locali?

“E’ sotto gli occhi di tutti: in queste settimane tutti si arrovellano in spasmodici contatti politici, trattative, accordi, calcoli. Noi sono settimane che stiamo proponendo soluzioni ai vari problemi concreti dei recanatesi. E’ questo che ci interessa. E fin’ora siamo stati gli unici, o quasi”.

- Come per “Progetto per Recanati”, dove finora è uscito allo scoperto solo Roberto Terrucidoro, anche “Su la Testa” parla atraverso 3/4 persone. Sembra un po’ il limite delle civiche quello di manifestarsi nella loro interezza. Perché secondo voi e chi compone in realtà questa vostra nuova aggregazione?

“A noi questo non sembra un limite e se lo fosse allora saremmo in buona compagnia... I partiti politici tradizionali per caso hanno già presentato i nomi che saranno nelle loro liste? Perchè invece noi dobbiamo farlo? Qualcuno ha forse paura di ciò che non conosce?”

- Qualche punto del programma su cui punterete?

“Sicuramente la nostra attenzione verterà molto sul mondo giovanile e dello sport. A Recanati, vista la mancanza di divertimenti ed attrattive, è in atto da anni una vera e propria fuga dei giovani verso i comuni confinanti, specie verso la costa, non soltanto nella stagione estiva ma perennemente. Vogliamo invertire questa rotta, rendendo Recanati una città vivibile dai giovani recanatesi, ricca di occasioni di crescita sociale, culturale, ricreativa, umana. Siamo stufi di vedere il nostro Corso desolato e i nostri locali aperti per pochi intimi. Fondamentale secondo noi è pure il sostegno alle associazioni, società sportive, parrocchie, centri di quartiere, realtà socio-culturali che sono la vera anima della città, i “luoghi” in cui la gente vive e cresce. Vogliamo poi porre l'attenzione sui problemi di ogni quartiere, quei problemi cioè che possono sembrare trascurabili da un'amministrazione comunale poco attenta, ma che diventano importanti per ogni abitante che li deve vivere ogni giorno sulla propria pelle”.

- Cosa bocciate della passata amministrazione e cosa invece considerate positivamente?

“Lo stesso segretario di AN Silvano Scavella, parlando in un'intervista dell'esperienza di questi anni, ha sostanzialmente consigliato di metterci una pietra sopra e di guardare al programma della prossima campagna elettorale.... c'è da aggiungere altro?”

- Avete un candidato sindaco?

“Al momento opportuno sveleremo il nome del nostro candidato. Ora come ora pensiamo a costruire un progetto che sia il migliore possibile, e che valga la pena presentare. Il candidato non è attualmente una priorità”.

- Età media dei vostri candidati?

“Sicuramente inferiore a quella di circa 60 anni degli altri partiti recanatesi. Se pensiamo per un attimo all’eredità che ci lasciano questi assessori e consiglieri “esperti”… “

- Tutti studenti?

“No. Rappresentando la realtà giovanile cittadina è normale che nel nostro gruppo ci siano studenti, così come parecchi giovani che rappresentano diversi tipi di impiego: avvocati, impiegati, architetti, casalinghe, geometri, operai, ecc.”.

- La frammentazione della politica a Recanati rende complicato entrare in consiglio comunale, “Su la Testa” proseguirà la sua attività anche in caso di esito negativo delle elezioni?

“Certo: non avrebbe senso il contrario. Comunque se una cosa è complicata non vuol dire che sia impossibile. Niente è impossibile. Noi ci crediamo! Su la Testa!”