Da qualche tempo, passeggiando per Recanati, è impossibile non notare gli sforzi dell’attuale Amministrazione per tentare di migliorare l’immagine della città (all’intelligenza dei lettori la valutazione del periodo scelto per questi lavori e l’impatto sulle casse cittadine) ma, spostandosi in alcune vie secondarie, non si riesce a scorgere lo stesso impegno: stiamo parlando di via della Residenza (nella foto a sx) e di via del Campo Sportivo. In via della Residenza, nei pressi del duomo, troviamo un muro crollato nella sua parte centrale ma con le estremità laterali ancora in piedi ed attaccate, da un lato all’abitazione della famiglia Piatanesi, dall’altro ad un edificio che anche ad uno sguardo inesperto non appare l’emblema della solidità strutturale e qui viene immediatamente da porsi due domande: chi è tenuto alla messa in sicurezza del muro, dal momento che nell’ordinanza emessa dal Comune ciò non è specificato?
Perché ciò non è ancora avvenuto? Se le parti del muro ancora in piedi cedessero, probabilmente trascinerebbero con sé la casa della famiglia Piatanesi e l’altro edificio. Esprimendo la massima solidarietà per le persone che hanno subito le conseguenze del crollo, riteniamo doverosa l’immediata messa in sicurezza del muro, a chiunque spetti, per restituire un po’ di serenità alle persone che abitano in quella via. Purtroppo via della Residenza riserva un’altra spiacevole sorpresa: poco distante dal muro troviamo una casa in pessime condizioni che confina con Villa Colloredo ed al cui interno sembra che, attraverso un varco, si avventurino ragazzi provenienti dal parco; riteniamo che anche qui l’Amministrazione, visto lo stato in cui verte l’immobile, debba assolutamente intervenire, prima che qualcuno si faccia male. Transitando invece per via del Campo Sportivo, costeggiando il “campo sportivo vecchio”, ci s’imbatte in un muro (nella foto a dx) che presenta crepe piuttosto evidenti e che è transennato ormai da qualche tempo: crediamo non serva una laurea in fisica per intuire che se il muro venisse giù, le transenne sarebbero pressoché inutili per limitare i danni; ed inoltre il luogo è piuttosto trafficato, soprattutto in occasione del “mercato delle erbe” del sabato e questo dovrebbe spingere l’Amministrazione a risolvere la situazione quanto prima.
Gli abbellimenti cittadini sono utili e necessari per una città a vocazione turistica ma non bisogna dimenticarsi di chi a Recanati ci vive e non si limita a transitarci.
Foto prese da ilcittadinodirecanati.it