Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2010

"La trasparenza non basta" - Editoriale SulaTestaNews Febbraio 2010

Continuiamo ad inserire anche in questo blog gli articoli di argomento socio-politico che sono stati pubblicati nei primi tre numeri del nostro periodico "SulaTestaNews". Oggi vi riproponiamo l'editoriale comparso sul numero di Febbraio 2010, dal titolo "La trasparenza non basta".
Buona lettura!


Nel 2010 ancora è difficile attuare una seria politica che faccia della chiarezza la sua prerogativa. E, paradossalmente, anche qualora il miraggio della trasparenza si concretizzasse, ciò non sarebbe sufficiente per fare quel salto nella modernità che la storia ci chiede da tempo. E’ fondamentale
che gli amministratori abbiano un filo diretto con i cittadini, dialogando costantemente con essi, tuttavia, sarebbe molto più proficuo trasformare la cittadinanza da pubblico spettatore, in regista delle politiche comuni. Appare un obiettivo evanescente, ma in realtà è molto più concreto di quello che sembri: le scelte che influiscono sulla quotidianità e le decisioni strategiche, vanno elaborate con le persone sulle quali incidono maggiormente. Occorre insomma concertare un Piano strategico per la città di Recanati in cui, i cittadini forniscano un indirizzo generale sugli obiettivi da perseguire (come voglio Recanati tra 10 anni?), successivamente, dei tecnici competenti elaborano diversi progetti con il budget a disposizione ed infine, la cittadinanza sceglie la soluzione che soddisfa meglio le proprie necessità; all’amministrazione l’importante ruolo di coordinatore del processo e di esecutore delle scelte. Non è un semplice atto di responsabilità verso i nostri figli, né un modo per sentirsi più vicini al palazzo ma si tratta dell’unica via che occorre imboccare per restituire a Recanati il lustro che merita ed ai recanatesi una quotidianità condivisa.
Sui cittadini che abbiano acquisito questa consapevolezza, grava l’onere di muovere i primi passi in questa direzione. La politica viene sempre dal basso.

Il vice presidente dell' "Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa", Luca Fontanella

Nessun commento: