Cerca nel blog

domenica 17 ottobre 2010

“Botteghe aperte”: una bella esperienza - SulaTestaNews Aprile 2010

Continuiamo ad inserire anche in questo blog gli articoli di argomento socio-politico che sono stati pubblicati nei primi tre numeri del nostro periodico "SulaTestaNews", ricordandovi che a breve uscirà il prossimo numero.
Oggi vi riproponiamo il resoconto, pubblicato sul numero di Aprile 2010, di "Botteghe aperte" prima festa dell'artigiano a Recanati , organizzata dall'Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa nella zona artigianle ex-Eko.
Buona lettura!

Quella del 20 e 21 marzo 2010 è stata un' iniziativa che difficilmente verrà dimenticata da chi ne ha preso parte: festeggiare l'importante lavoro degli artigiani e porre la giusta attenzione sulla zona ”ex-Eko” di Recanati sono stati motivi di orgoglio per l'intera Associazione culturale ricreativa “Su la Testa” che ha organizzato l'evento con il patrocinio del comune di Recanati. Inoltre, collaborare con professionisti che svolgono una attività, quella dell'artigianato, che spesso scon fina nella produzione artistica, ha senza dubbio alleggerito il peso delle incombenze organizzative.
La manifestazione ha visto presenti le istituzioni locali quali il presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo ed il presidente della Camera di Commercio di Macerata Giuliano Bianchi che hanno speso belle parole per l'artigianato e la zona “ex-Eko”, contribuendo a porre la giusta attenzione su una realtà produttiva recanatese così importante e dal passato glorioso.
Grazie alla fondamentale collaborazione di numerosi artigiani della zona e con la presenza di bottegai ed artisti venuti anche da fuori provincia, “Botteghe Aperte” è stata un'occasione per far conoscere agli intervenuti l'importanza del lavoro artigianale, caratterizzato dalla qualità dei prodotti, dalla genuinità dei rapporti professionali e da una intraprendenza incessante.
A completamento dello scenario della festa un'esposizione di auto d'epoca, un delizioso giardino orientaleggiante e la musica dello stupefacente ”ArsLive Quartet” e degli incontenibili “Amici dello Zio Pecos” che hanno allietato la visita delle botteghe e degli stands.
Un inaspettato afflusso di visitatori, i complimenti da parte degli artigiani e l'entusiasmo riscontrato nelle fasi preparative della festa rendono obbligatoria la replica per l' anno prossimo.
L' Associazione culturale ricreativa “Su la Testa”, nonostante abbia speso molte energie per veder nascere quest'evento indimenticabile tuttavia, senza alcun dubbio, ha ricevuto molto da questa esperienza: un arricchimento sia umano che culturale, una presa di coscienza delle proprie capacità organizzative e l'affetto e la stima ricevuti da molti.
Doveroso è il ringraziamento a tutte quelle persone che, con il loro contributo, hanno reso possibile questa prima edizione della Festa dell'Artigianato di Recanati.

Luca Fontanella

Nessun commento: