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martedì 17 aprile 2012

Cantiamogliene 4!


 1 Euro in più all’Hotel California



Era il 1976, quando Don Henley e Glen Frey, rispettivamente batterista e chitarrista degli Eagles, diedero vita ad uno degli hotel più famosi della storia del rock, l’Hotel California.
La parabola della band americana stava raggiungendo le vette più alte e i due autori vollero imprimere su disco le impressioni sul successo sin lì ottenuto, sul sogno sin lì realizzato.
È questo l’Hotel California, un sogno in mezzo al deserto, “such a lovely place” (un posto così piacevole). Più avanti i due terminarono la canzone con un velo d’amarezza, perché se è difficile raggiungere il grande sogno, altrettanto difficile è abbandonarlo quando questo si tramuta in incubo, in autodistruzione. E così all’Hotel California puoi fare il check out quando vuoi, ma non puoi mai veramente andartene, anche perché in questo modo abbandoneresti il tuo sogno, sanciresti il tuo fallimento.
Chissà se anche Henley e Frey ora dovranno pagare la tassa di soggiorno?
Sicuramente sì se vengono a Recanati, 1 euro a notte negli alberghi al di sotto delle 3 stelle, 1,50 per i 3 stelle e 2 per i 4 stelle. Giusto? Dipende.
Dal punto di vista degli albergatori, ogni maggiorazione di prezzo è ovviamente un disincentivo alle prenotazioni. Considerando che la permanenza media per le vie del borgo solitamente non va oltre i due giorni del weekend, gli aumenti non sono però così elevati.
Trattasi di 8 euro per una coppia in un 4 stelle o 9 euro per una famiglia di quattro persone in un 3 stelle.
Dall’altro punto di vista, il Comune stima di incamerare 50.000 euro in un anno. Non una cifra elevatissima, ma comunque importante.
Se gli assessorati al turismo, al commercio e alle culture lavorano bene per promuovere l’immagine di Recanati e per creare attrattive adeguate per i visitatori, si può pensare che a fronte di un cliente perso per l’aumento di prezzo, se ne guadagnino di nuovi grazie all’attività svolta.
Certe volte ci si concentra troppo sulla componente prezzo e si trascurano cose che potrebbero avere un’importanza pari, se non superiore, come la qualità del servizio, la promozione, ecc.
Al di là del prezzo per nottata, è fondamentale insomma che la gente sappia che in mezzo al deserto c’è l’Hotel California e che questo posto è così piacevole che avrà difficoltà ad abbandonarlo.

LP

La settimana scorsa: Born in the U.S.A.

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