1 Euro in più all’Hotel
California
Era il 1976, quando
Don Henley e Glen Frey, rispettivamente batterista e chitarrista degli Eagles,
diedero vita ad uno degli hotel più famosi della storia del rock, l’Hotel California.
La parabola della
band americana stava raggiungendo le vette più alte e i due autori vollero
imprimere su disco le impressioni sul successo sin lì ottenuto, sul sogno sin
lì realizzato.
È questo l’Hotel
California, un sogno in mezzo al deserto, “such a lovely place” (un posto così
piacevole). Più avanti i due terminarono la canzone con un velo d’amarezza,
perché se è difficile raggiungere il grande sogno, altrettanto difficile è
abbandonarlo quando questo si tramuta in incubo, in autodistruzione. E così
all’Hotel California puoi fare il check out quando vuoi, ma non puoi mai
veramente andartene, anche perché in questo modo abbandoneresti il tuo sogno,
sanciresti il tuo fallimento.
Chissà se anche
Henley e Frey ora dovranno pagare la tassa di soggiorno?
Sicuramente sì se
vengono a Recanati, 1 euro a notte negli alberghi al di sotto delle 3 stelle,
1,50 per i 3 stelle e 2 per i 4 stelle. Giusto? Dipende.
Dal punto di vista
degli albergatori, ogni maggiorazione di prezzo è ovviamente un disincentivo
alle prenotazioni. Considerando che la permanenza media per le vie del borgo
solitamente non va oltre i due giorni del weekend, gli aumenti non sono però
così elevati.
Trattasi di 8 euro
per una coppia in un 4 stelle o 9 euro per una famiglia di quattro persone in
un 3 stelle.
Dall’altro punto di
vista, il Comune stima di incamerare 50.000 euro in un anno. Non una cifra
elevatissima, ma comunque importante.
Se gli assessorati
al turismo, al commercio e alle culture lavorano bene per promuovere l’immagine
di Recanati e per creare attrattive adeguate per i visitatori, si può pensare
che a fronte di un cliente perso per l’aumento di prezzo, se ne guadagnino di
nuovi grazie all’attività svolta.
Certe volte ci si
concentra troppo sulla componente prezzo e si trascurano cose che potrebbero
avere un’importanza pari, se non superiore, come la qualità del servizio, la
promozione, ecc.
Al di là del prezzo
per nottata, è fondamentale insomma che la gente sappia che in mezzo al deserto
c’è l’Hotel California e che questo posto è così piacevole che avrà difficoltà
ad abbandonarlo.
LP
La settimana scorsa: Born in the U.S.A.
Nessun commento:
Posta un commento