Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Sull'ospedale...troppi Silenzi!

Di Giulio Silenzi segretario del Pd di Civitanova
Da due giorni, nell’Ospedale di Civitanova è completamente operativo il nuovo piano organizzativo riguardante il dipartimento materno infantile così come ha stabilito la giunta regionale con una delibera di febbraio. Rilevante è questa decisione, che non è una semplice riorganizzazione ma un investimento rilevante che da oltre 10 anni Civitanova attendeva.
Il reparto di Ostetricia di Civitanova è stato ampliato con spazi nuovi e numero di posti letto (15), in modo da soddisfare l’aumento delle richieste; inoltre, è stata attivata la guardia ostetrica durante tutte le 24 ore.
Anche il reparto di pediatria è stato di conseguenza potenziato, disponendo di 7 posti letto, di locali più ampi e di maggiori attrezzature (neonatologie). Abbiamo un reparto dove partorire in sicurezza e da ottime professionalità in ambienti confortevoli.
Tante più donne possono rivolgersi con fiducia all’ospedale di Civitanova senza dover migrare in strutture più distanti. Qualità delle prestazioni e sicurezza della struttura e dei servizi, devono essere i soli principi ispiratori delle decisione da assumere in ambito sanitario. Auspico che simili logiche vengano presto adottate per risolvere le criticità del Pronto soccorso e del Dipartimento di emergenza.

Il comunicato si commenta da solo.
Al di là della giusta soddisfazione che i cittadini di Civitanova possono trarre dalla riorganizzazione del dipartimento materno infantile, ci aspettavamo da un ex presidente della Provincia di Macerata una maggiore considerazione del punto di vista recanatese.
Ma si sa, ora che si avvicinano le elezioni comunali Silenzi si concentra sul suo ruolo di segretario comunale di partito. Non vorremmo che queste dichiarazioni altro non siano che un tentativo di recuperare un’immagine ormai pesantemente offuscata da alcune debacle elettorali (la sconfitta contro Capponi in Provincia, quella contro Tommaso Corvatta alle recenti primarie).
Non vorremmo soprattutto che le “logiche” ulteriormente auspicate da Silenzi siano quelle di un riordino della sanità marchigiana sulla base delle scadenze elettorali.
Chissà, forse noi recanatesi dovremo aspettare le amministrative del 2014 o le regionali del 2015 per poter ottenere qualche contentino nel settore sanitario…

Nessun commento: