Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2012

Cantiamogliene 4!


Cos’ho fatto ieri? Boh!


Il 5 ottobre 1962, esattamente mezzo secolo fa, facevano il loro esordio nei negozi di dischi quattro ragazzi di Liverpool: George Harrison, John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr da quel giorno cambiarono la storia della musica. Il singolo in uscita era “Love Me Do” e sarebbe stato solo l’inizio di un travolgente successo.
Dunque oggi omaggiamo le loro “nozze d’oro” con la musica, parlando di una canzone in particolare, scritta da Paul.
Sembra che la melodia gli fosse venuta in mente durante il sonno ed appena alzato iniziò a suonarla al pianoforte. Come può capitare spesso a qualsiasi comune mortale, egli pensò che fosse qualcosa di già scritto, qualcosa che gli era affiorato alla mente solo per averlo già ascoltato in passato.
Col titolo provvisorio di “Scrambled Eggs” (Uova Strapazzate), McCartney iniziò a presentare la canzone a diverse persone esperte in ambito musicale chiedendo loro se l’avessero mai sentita.
Ebbene no, era una melodia nuova, creata dalla sua mente geniale e che finirà per essere incisa su vinile col nuovo nome di “Yesterday” (Ieri).
Chi non conosce Yesterday? Chi può dimenticare Yesterday? Chi può dimenticare ieri?
La risposta è…molte persone!
Prendiamo ad esempio i maggiori esponenti della fu Amministrazione Corvatta, oggi all’opposizione in Consiglio Comunale.
In questi giorni qualcuno di essi ha sollevato dubbi riguardo la gestione delle spese sostenute in occasione della cosiddetta “emergenza neve”. Da che pulpito di "economisti"!
Aprite il periodico dell’Amministrazione Comunale che avete tutti quanti nelle vostre case e andate a pagina 4: tabella “Istanze di pagamento per presunti debiti fuori bilancio”.
Ci sono ben 18 aziende che chiedono conto al Comune per un importo complessivo di quasi 2 milioni di euro per ogni tipo di lavori.
Date un’occhiata alle date, quanti ce ne sono dal 2004 al 2009? Praticamente tutti!
Chi governava in quel periodo? Mah, chi si ricorda…
Assessore al bilancio sembra fosse tale Roberto Bartomeoli, che in recenti interviste si sta addirittura vantando di aver contribuito alla felice chiusura della vicenda derivati, anzi a parer suo il Comune ci ha pure guadagnato!
Capisco che non tutti possano ricordarsi cos’hanno fatto ieri, figuriamoci se parliamo di anni fa, ma per fortuna ci sono i documenti e come si dice…carta canta!
Nell’allegato al bilancio di previsione 2012 “Nota strumenti finanziari derivati” chiunque può farsi un’idea di come erano messe le cose quando il nostro ex assessore lasciò ad altri la sua pesante eredità.
Per farla breve il Comune aveva letteralmente scommesso sull’andamento dei tassi di interesse. Se il tasso di riferimento fosse salito sopra una certa soglia avrebbe guadagnato, altrimenti avrebbe perso. Il tutto per un periodo di tempo di 15/20 anni a seconda dei contratti (ce ne sono stati in piedi anche ben 6 contemporaneamente).
Le posizioni si liquidavano periodicamente per cui il Comune, essendo in situazione sfavorevole e senza speranza di poter tornare in attivo, ogni anno sborsava alla banca centinaia di migliaia di euro. E per porre fine a tutto questo avrebbe dovuto pagare una cifra esorbitante!
Questa era la situazione lasciata dalla precedente Amministrazione e dall’assessore Bartomeoli!
La Giunta Fiordomo ha oculatamente previsto un fondo per chiudere i contratti, di un importo di gran lunga inferiore alla cifra nominalmente prevista, ma che si prevedeva di raggiungere dopo una fruttuosa trattativa.
Per vari motivi, tra cui certamente la pressione esercitata da sentenze sfavorevoli alle banche in materia di derivati alle Amministrazioni Pubbliche, la cifra realmente sborsata per la chiusura dell’intera vicenda è stata inferiore a quella prevista. Da qui la possibilità di utilizzare parte di quei fondi per altri fini, tra cui l’emergenza neve.
Ecco, vediamo di ricordarci bene le cose accadute ieri…vediamo di non dimenticare Yesterday!


LP


Nessun commento: