Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

Da Luca Petrelli: "Casini crea solo casini!"

La più grande notiziona politica dei giorni scorsi è stata senz’altro la resa di Pierferdy Casini nel famigerato tentativo di creare un terzo polo centrista.
Tentativo che il più delle volte significava dirottare la sua misera percentuale di voti verso l’uno o l’altro dei due poli a seconda della convenienza!
È arrivato Grillo e…boom, ecco il vero terzo polo!

Ora Casini che va facendo da solo? Capisce da sé, dopo l’alterco con Monti, che isolato vale quanto il due di coppe quando a briscola comanda bastoni, quindi decide di riaccodarsi al nuovo carosello berlusconiano, rimangiandosi gli ultimi 6 o 7 anni di “politica” o, meglio, di transumanza di qua e di là senz’altro scopo che quello di sedere nelle poltrone che contano.

Veniamo a noi, al “laboratorio Marche”…già mi vien da ridere!
Nelle nostre ridenti colline certi signoroni bianco-rosso scudati se ne andavano baldanzosamente sghignazzando verso la sinistra potendo finalmente accedere senza problemi alle stanze dei bottoni regionali, data l’inesistente resistenza opposta dalla ormai fu Italia dei Valori e dall’evanescente SEL.
Il PD ha fatto salire sul carro vincente queste persone tanto per non dover impegnarsi troppo in campagna elettorale e avere la vittoria in pugno. Sai com’è…un 5% in meno per gli avversari, un 5% in più per te, totale: +10%!

Bene, da lì in poi se ne son viste di tutti i colori: a Porto Recanati e Recanati l’UDC era schierata apertamente col centro-destra alle elezioni comunali del 2009, ma qualche tempo dopo ci ritroviamo la sindachessa Ubaldi (UDC) nelle file del centro-sinistra provinciale e i suoi colleghi leopardiani a fare la “campagna acquisti” tra assessori e consiglieri comunali.

Ecco così che Luca Marconi, sindaco DC dal ’90 al ’95, poi candidato perdente supportato da Forza Italia (al ballottaggio del ’99 gli elettori di sinistra gli preferirono Corvatta turandosi il naso!), quindi vicesindaco UDC dell’amministrazione corvattiana di centro-destra, infine alleato del candidato perdente di nuovo del centro-destra nel 2009, diviene assessore regionale col centro-sinistra di Spacca e con i nuovi arrivi Taddei e Grufi entra in maggioranza anche a Recanati! Olè!

Sembra abbia presenziato perfino al taglio del nastro della nuova sede del Centro di Aggregazione Giovanile di Fonti San Lorenzo…in pieno quartiere “rosso” dimenticato per anni dall’amministrazione di cui era vicesindaco! Bah, impossibile!
In Regione gli tolgono l’assessorato, torna semplice consigliere a oltre 9.000 € (lordi) al mese, ma non gli bastano…la Corte dei Conti lo becca a farsi rimborsare una fattura di 340 € per andare al convegno di “Rinnovamento dello spirito” in qualità di “invitato esperto di politiche familiari e sociali”. Pausa ilarità.

Finite le risate pensiamo ad oggi: Pierferdy è tornato da Papi, da noi che si fa?
SEL Recanati fa sapere di volere una coalizione unitaria di sinistra. Quindi siamo sicuri che Luca Stalin Marconi sia incluso.
L’UDC recanatese sembra che abbia libertà di scelta, quindi siamo sicuri che comunque vada, anche non si dovesse presentare alle elezioni, ce la ritroveremo dentro le stanze che contano in un modo o nell’altro, sempre coerentemente al fianco di chi vince!

di Luca Petrelli

Nessun commento: