Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

SUCCESSO PER IL PRIMO DEI TRE INCONTRI "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO"


Grande successo di pubblico e di partecipazione attiva
al dibattito per il primo dei tre incontri “Quello che le donne non dicono” svoltosi Domenica 9 Febbraio presso il Salone del Popolo di Recanati promosso dall’Associazione Culturale Su la Testa.

Il ciclo di conferenze vede al centro dell’attenzione la condizione femminile tra passato, presente e futuro passando per l’analisi delle violenze psicologiche e fisiche fino purtroppo ad arrivare a parlare di femminicidio.
In tutti gli incontri fondamentale è la preziosa collaborazione dell’Associazione ArsLive di Recanati che accompagna gli incontri con intermezzi musicali a tema a cura di Lucia Brandoni.

L’obiettivo dei seminari è quello di sensibilizzare i cittadini riguardo al rispetto per la donna, non in quanto tale, ma in quanto essere umano e per cui avente gli stessi diritti e gli stessi doveri dell’uomo. Uomo e donna sono parti della stessa umanità. 
Fondamentale è l’educazione all’affettività e alla responsabilizzazione collettiva: la violenza di genere non è un fatto privato, tutti dobbiamo sentirci coinvolti. 

Un grazie sentito va, ovviamente, alle ospiti di Domenica scorsa: la Dott.ssa Laura Molinelli - relatrice - e la Dott.ssa Margherita Carlini - psicologa, criminologa e responsabile del neonato sportello anti violenza e anti stalking del Comune di Recanati.

L’associazione Su la Testa dà appuntamento a tutti coloro che vorranno intervenire ai futuri incontri per Domenica 23 Febbraio e Domenica 9 Marzo sempre al Salone del Popolo di Recanati alle ore 17
Domenica 23 Febbraio il tema sarà “La violenza psicologica delle donne”, interverranno Nadia Diotellevi - relatrice Master Karuna Reiki - e Marco Nacchia - Maestro di arti marziali della scuola Nacchia Team Asd Martial Arts Project. 
Infine, Domenica 9 Marzo il tema sarà “La donna nelle Marche di inizio Ottocento”, interverranno la Dott.ssa Graziella Magrini - relatrice - e la Dott.ssa Pina Ferraro Fazio - Consigliera Pari Opportunità della provincia di Ancona.

di Elisa Cingolani, per l'Associazione Culturale e Ricreativa Su la Testa

Nessun commento: