Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

IN ARCHIVIO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO"... IL PROSSIMO DOMENICA 23 MARZO

Immagine 
 
Il ciclo di conferenze sulla condizione femminile “Quello che le donne non dicono” promosso dall’Associazione Culturale Su la Testa ha visto al centro del secondo appuntamento, svoltosi Domenica 9 Marzo presso il Salone del Popolo di Recanati, la donna nelle Marche dell’800 fino ad arrivare a parlare della situazione dei bambini figli di coppie nelle quali la donna è maltrattata.

La relatrice, la Dott.ssa Graziella Magrini, si è soffermata a sottolineare gli aspetti della vita femminile sia negli ambienti nobiliari sia negli ambienti poveri; in entrambi emerge proprio un’educazione alla sottomissione imposta alla donna nei confronti dell’uomo sotto ogni aspetto.
La cultura del maschio dominante dell’800 ha influenzato tutta la storia successiva fino ad arrivare ai giorni nostri. Moltissime discriminazioni che la donna subisce ancora oggi sono frutto di quel periodo storico radicato nel pensiero comune e nella tradizione.

Accalorato, invece, l’intervento della Dott.ssa Pina Ferraro Fazio - Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Ancona - che ha toccato la sfera dei bambini, figli di coppie con donne maltrattate da compagni violenti.
Molto significativo il passaggio nel quale si sottolinea come sia pericoloso per le donne rimanere legate ad un compagno violento cercando di giustificarlo, perdonarlo e non denunciarlo, oltre che per se stesse, anche e soprattutto perché quasi sempre, statisticamente, un uomo brutale userà violenza anche sui figli.

Si è ribadito a gran voce che la violenza di genere non è un fatto privato, ma bensì riguarda tutti, e che una cultura diversa, più sensibile a tali tematiche, si costruisce solo con l’aiuto di tutti: uomini e donne.
Fondamentale poi è che lo stato si muovi concretamente, non con leggi spot come fatto fino ad ora, ma con misure certe al fine di non far passare più il messaggio dell’impunità per lo stalker, l’aggressore o peggio ancora l’omicida.
Tutto l’incontro è stato intervallato dalla musica dell’Ars Live di Recanati con brani a tema sotto la direzione artistica di Lucia Brandoni.

Il ciclo “Quello che le donne non dicono” torna con l’ultimo seminario Domenica 23 Marzo alle ore 17 presso il Salone del Popolo di Recanati e si parlerà di violenza psicologica sulle donne e di come il femminicidio viene trattato dai mass media.
Interverranno Nadia Diotallevi - relatrice Master Karuna Reiki - e Nikla Cingolani - conduttrice radiofonica.

Associazione Culturale-Ricreativa Su la Testa

Nessun commento: