Cerca nel blog

sabato 1 marzo 2014

Recanati: quando i politici vogliono apparire "giovanili", ma non sono giovani (neanche dentro)



Su la Testa è l’unico movimento politico giovanile di Recanati, tra l’altro attivo ininterrottamente dal 2008. A volte ci viene chiesto: perché non “applaudite” il sindaco Fiordomo e questa Amministrazione di gente tutto sommato “giovanile”?

Uno dei motivi è questo. Una delle ultime volte che ci fu un incontro tra rappresentanti di Su la Testa ed un paio di personaggi “ai vertici della politica di
Piazza Leopardi” (era primavera 2013), nello scambio schietto di opinioni, una delle cose che “rinfacciammo” a questa “giovane amministrazione” è che:
- nel bilancio 2009 (a consuntivo) vennero aggiunti ZERO euro per le Politiche Giovanili
- nel bilancio 2010 vennero messi ZERO euro per le Politiche Giovanili
- nel bilancio 2011 vennero messi ZERO euro per le Politiche Giovanili
- nel bilancio 2012 vennero messi ZERO euro per le Politiche Giovanili
…. tutto questo in un periodo in cui i giovani e le giovani coppie stavano e stanno affrontando e subendo la gravissima crisi economica e lavorativa.

La risposta che ci venne data è che in primis si potevano e si possono fare una miriade di milioni di miliardi di progetti “a costo zero” per i giovani (……………………………) e che quindi, semmai, dovevamo scagliarci contro l’Assessore alle Politiche Giovanili poco intraprendente in questo senso.

In secondo luogo…: tranquilli! Sorpresa! Nel bilancio 2013 c’era l’intenzione di stanziare una somma indefinita (intorno ai 50.000€) per dei progetti non ben definiti, per una quantità di giovani non ben definita: comunque per far vedere che c’era l’interesse verso i giovani, e inserirne “6-7” nel mondo lavorativo. Anche perché: “6-7 che hanno bisogno”, era facile trovarli…

Nella nostra mente giovanile ovviamente “deviata da personalismi e ambizioni politiche”, il tutto ci si configurò come un mero spot elettorale dell’ultimo bilancio completo prima delle elezioni, dopo quasi quattro anni e quattro bilanci in cui la parola giovani non veniva in pratica mai citata (ma in cui si erano trovati i fondi ad esempio per aumentare gli "stipendi" dei dirigenti). E mandammo a quel paese il tutto.

Purtroppo, l’esito degli eventi fu ancora più infausto di quanto temevamo e sospettavamo, per i giovani recanatesi... Infatti con nostro stupore anche:
- nel bilancio 2013 vennero messi ZERO euro per le Politiche Giovanili.

Ma oggi nuovo colpo di scena. A tre mesi dalle elezioni, viene annunciato in pompa magna con tanto di conferenze e manifesti che nel bilancio 2014 (che solo in parte potrà essere gestito da questa Amministrazione… anche nel caso il sindaco venga riconfermato) sono stati finalmente previsti dei fondi per dei giovani, 10, per inserirli nel mondo del lavoro!
No, non è una trovata elettorale dopo 4 anni e 9 mesi di nulla, e 3 mesi prima delle elezioni…

E’ comunque un’opportunità per i giovani recanatesi, che invitiamo ad informarsi, presentarsi e provare a coglierne qualcosa di buono.
Nella speranza che “10 che hanno bisogno”... non sia solo facile trovarli…

Su la Testa

Nessun commento: