Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2009

Presentiamo la nostra squadra di assessori! Aspettando come sempre gli altri...


Stiamo giungendo rapidamente verso la conclusione di questa campagna elettorale. “Su la Testa” e “Moretti Sindaco”, mantenendo fede alle proprie promesse, presenterà domani l’intera squadra degli assessori che amministrerà Recanati qualora le due liste giungessero ad una vittoria nelle elezioni comunali. La presentazione avrà luogo oggi, domenica 31 maggio alle ore 19,00 presso la “Casa del Mutilato” (giardini pubblici davanti palazzo Venieri). Questo perché la chiarezza e la trasparenza deve essere dimostrata con i fatti e presentare prima del voto chi poi effettivamente amministrerà Recanati pone l’elettore in condizione di avere un quadro chiaro delle persone a cui sta dando fiducia. Invitiamo naturalmente le altre coalizioni a fare altrettanto per consentire ai cittadini di avere una visione nitida di tutti gli schieramenti, senza ritrovarsi dopo le elezioni ad aver votato un candidato sindaco gradito ma poi amministrati da assessori non altrettanto graditi. Intanto le due liste vogliono rendere nota la persona che ricoprirà il ruolo di assessore all’urbanistica, dal momento che è un settore estremamente delicato; la scelta è caduta su un professionista che opera e vive al di fuori di Recanati per non dare adito a dubbi su possibili conflitti d’interesse e per impedire che studi tecnici locali possano avere influenza su questo incarico. Si tratta del noto Architetto Carlo Brunelli, nato ad Ancona il 29/10/1961, laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze AA 85-86 con votazione di 110 con lode, libero professionista dal 1986, vive e a lavora a Falconara Marittima (AN), svolge la propria attività professionale principalmente nei settori dell’architettura urbana, della pianificazione territoriale e della tutela-valorizzazione del paesaggio. Ha maturato molteplici esperienze in urbanistica e nei processi attivi di progettazione partecipata. Autore di pubblicazioni ed articoli in materia di pianificazione territoriale e paesaggio, relatore in numerosi convegni e conferenze sulle tematiche relative alla gestione e valorizzazione del territorio.

sabato 30 maggio 2009

Le nostre scuole, una priorità!




Stiamo vivendo momenti di concitata propaganda elettorale, una frenesia politica si
respira nell’aria, come è giusto che accada a pochi giorni dalle elezioni amministrative. Tuttavia riteniamo che alcuni problemi che affliggono la città non debbano essere avvolti e nascosti dal polverone propagandistico che si è alzato ormai da qualche tempo a Recanati. Vogliamo volgere la nostra attenzione verso due edifici scolastici che, essendo stati costruiti molti anni fa, necessitano di importanti lavori di ristrutturazione: stiamo parlando di Palazzo Venieri, che ospita il Liceo Classico e Socio Psicopedagogico e dell’edificio che ospita la scuola materna, elementare e media di S. Vito. A Palazzo Venieri sono ormai anni che si rimanda l’inizio dei lavori nonostante ci siano dei finanziamenti regionali a ciò destinati mentre nello stabile che ospita le scuole di S. Vito urgono adeguate opere di risistemazione. Le scuole sono una nostra priorità e crediamo che occorra individuare un altro edificio nei pressi del centro per ospitare a rotazione gli studenti di Palazzo Venieri e gli studenti delle scuole di S. Vito, in modo tale da poter iniziare i lavori di ristrutturazione prima in un edificio e poi in un altro, dando anche in una situazione di provvisorietà la sicurezza e la stabilità che occorrono agli studenti ed ai professori per svolgere al meglio la loro attività. Riteniamo sia molto grave che l’ amministrazione non si sia adoperata adeguatamente per iniziare i lavori in questi due importanti plessi e riteniamo altrettanto grave che le forze politiche di opposizione, in tutti questi anni, non abbiano denunciato efficacemente il fatto e non abbiano presentato adeguate proposte per una possibile soluzione della questione, facendo al contempo la dovuta pressione sulla maggioranza, ma che abbiano iniziato ad attivarsi seriamente solo ad un mese dalle elezioni.

venerdì 29 maggio 2009

“Su la Testa non vale niente”… ma tutti inseguono Su la Testa

Era il 25 aprile, quando in un comunicato Su la Testa commentava la decisione dell’Amministrazione di abbattere la Scuola B. Gigli e avanzava un’ipotesi interessante: “se realmente si andrà ad abbattere lo stabile esistente”- proponevamo - “perché non costruire la nuova scuola nella volumetria prevista a commerciale nel progetto “Centro Città” ?”. Dopo l’accertamento dell’apertura in tal senso da parte del privato che andrà a intervenire nel Centro Città, Su la Testa ribadiva la sua proposta in 2000 volantini distribuiti per Recanati (tra lo scetticismo di qualche “politico esperto”) e ne faceva un proprio punto programmatico. Infatti nel programma ufficiale del candidato sindaco Michele Moretti presentato il 7 maggio scorso, al capitolo scuole diciamo: “Come nuova sede futura e definitiva della Scuola Gigli proponiamo come prima ipotesi quella di concordare con il privato che andrà a breve a realizzare il complesso del “Centro Città” in Viale Adriatico che la cubatura che in tale progetto è prevista a destinazione commerciale, venga utilizzata invece (almeno in parte) per la realizzazione della nuova Scuola Gigli: la quale quindi risorgerebbe a pochissima distanza dalla posizione attuale ed in tempi relativamente brevi (2-3 anni).” Contemporaneamente ci lasciava sconcertati il fatto che invece nei programmi ufficiali presentati lo stesso giorno dagli altri 5 candidati sindaco non ci fosse alcun riferimento al problema della Scuola B. Gigli. Ma niente paura: dopo una decina di giorni constatiamo che il Partito Democratico in un incontro pubblico propone per la Scuola Gigli, una proposta simile (anche se non proprio identica) a quella da noi inserita nel nostro programma ufficiale. La qual cosa non può che farci piacere: significa che evidentemente Su la Testa non è composta “da ragazzi sprovveduti” (come qualcuno tenta furbescamente di far credere), e che non fa proposte campate per aria; ma che ha presentato un programma ufficiale di 25 pagine di proposte concrete e realistiche che vengono tranquillamente riprese (magari senza la correttezza di specificarlo) anche da altri.

giovedì 28 maggio 2009

Un turismo che alimenti il commercio... per il rilancio del centro storico!!



Il compito dell’Amministrazione di Recanati è guidare e costruire una “animazione” nella sua duplice natura di movimento di persone (questo grazie all’esistenza di nuovi spazi di incontro) e di vivacità e capacità nelle relazioni sociali. Il comune farà da un lato da promotore di eventi; dall’altro da fucinatore di attività delle attività commerciali localizzate nei quartieri (e non solo in centro).. Nel contempo l’attività degli acquisti costituisce, a tutti gli effetti, un elemento di vivibilità e miglioramento della città e un’occasione di incontro, di comunicazione e di relazione sociale.

La “qualità ambientale” è l’altro elemento su cui l’amministrazione può agire migliorando quei fattori propri dell’ambiente urbano che concorrono a rendere un luogo pienamente vivibile ed a suscitare un’esperienza di benessere in coloro che lo frequentano e lo vivono.

Recanati, “Città della poesia”, da sempre fiore all’occhiello della cultura nazionale nel mondo, fino ad oggi non è riuscita a creare una valida proposta turistica in grado di sostenere gli operatori del settore e l’indotto commerciale che ne consegue.

Essendo i quattro settori strettamente collegati, è inevitabile che il programma unisca questi temi in un unico grande progetto.

La comunicazione istituzionale di ciò che è in programma nei settori del commercio, degli spettacoli, della cultura e del turismo verrà diffusa attraverso l’aggiornamento costante del portale del comune di Recanati, attraverso un efficiente ufficio stampa e sarà promossa grazie ad un fondo comunale per la comunicazione cartacea e radiofonica.


Leggi il nostro programma e scopri le nostre idee per il rilancio del centro storico!



Il 6-7 giugno


non scegliere il "meno peggio"...




L'ALTERNATIVA C'È!!




mercoledì 27 maggio 2009

Per il bene di Recanati... MANDIAMOLI A CASA!!




Da troppo tempo siamo abituati a delegare ai soliti l'attività politica e a non preoccuparci in prima persona delle sorti del bene comune. Le conseguenze di ciò sono sotto gli occhi di tutti: Recanati vive da anni un continuo declino morale e materiale, che ha portato in intere zone della città una situazione di letterale abbandono. Stanche di ciò e delle solite facce dei nostri politici, le liste civiche “Su la Testa” e “Moretti Sindaco”si pongono alternative ai partiti politici e lontane dalle loro logiche opportunistiche per ottenere il potere. Siamo universitari, professionisti, imprenditori, operai... CITTADINI COME TE! Abbiamo scelto di andare da soli, preferendo al compromesso la COERENZA, alle scelte convenienti le SCELTE GIUSTE, all'indifferenza la PARTECIPAZIONE.

Recanati, la nostra bella città, deve avere di più. Si dice che i Paesi abbiano i governi che meritano. Dimostriamo di meritare di più.

Non scegliere il “meno peggio”... L'ALTERNATIVA C'È!!


IL 6-7 GIUGNO


VOTA



AVV. MICHELE MORETTI
Sindaco di Recanati





Gli appuntamenti di Michele Moretti

Questa sera alle 21:30 il candidato sindaco avvocato Michele Moretti incontrerà gli abitanti del quartiere Le Grazie presso il parcheggio in largo Monte Cardosa. Domani il candidato delle due liste civiche "Su la Testa" e "Moretti Sindaco" incontrerà invece gli abitanti del rione Fonti San Lorenzo, alle 21:30 presso il Centro Culturale Fonti San Lorenzo.

martedì 26 maggio 2009

Fuori dalle discoteche assieme agli etilometri, facciamo trovare le navette!



In questi giorni le varie formazioni politiche lanciano svariate promesse elettorali.
Progetti e idee spuntano fuori all'improvviso, senza una preventiva oculata analisi dei fatti. Nei vari programmi ufficiali depositati, in realtà non troviamo nulla di concreto, solo 4-5 paginette di discorsi vaghi e generici capaci di dire tutto e niente allo stesso tempo. Probabilmente la causa è dovuta ad una carenza di reale scelta programmatica di coalizioni formatesi in fretta e furia in vista delle elezioni e ufficializzate soltanto poche ore prima del termine di consegna delle liste. Le liste "Su la Testa" e "Moretti Sindaco" rifiutano la politica degli accordi basati esclusivamente da rapporti di forza, senza alla base una chiara scelta delle priorità, della programmazione e del metodo di lavoro, frutto evidente di una vecchia concezione del "far politica". Nel programma sottoscritto dalle liste che sostengono l’ Avv. Michele Moretti ci sono solo proposte concrete, ad esempio è stabilito a chiare lettere che per garantire una maggiore sicurezza stradale e proteggere le vite dei giovani recanatesi, va ampliato il servizio dei bus-navetta di collegamento con i locali della costa. Tale servizio (attualmente fortemente limitato a poche fasce orarie) consente un trasporto sicuro per i giovani e va garantito durante tutto l'arco dell'anno, anche di notte e fino all’orario di chiusura dei locali, attraverso un accordo con i comuni limitrofi, aziende trasporti e privati gestori dei locali. Non bastano gli etilometri: le risorse per la sicurezza dei giovani vanno trovate, tagliando i costi che l’ amministrazione sostiene per attività inutili e senza beneficio alcuno per la collettività.

lunedì 25 maggio 2009

Incontri con gli abitanti di Fontenoce e Chiarino.

Questa sera l'avvocato Michele Moretti, candidato sindaco delle liste "Su la Testa" e "Moretti Sindaco", incontrerà gli abitanti di Fontenoce alle ore 21:30 presso il piazzale antistante la Carifermo. Domani incontro con gli abitanti di Chiarino sempre alle 21:30 presso il Circolo ACLI vicino la chiesa.

La Val Potenza non si tocca!!

Nell’imminenza delle consultazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli comunali e del Consiglio provinciale, le liste civiche Moretti Sindaco e Su la Testa intendono ribadire la loro netta contrarietà all’ipotesi di costruzione di un nuovo asse viario (superstrada o come altrimenti la si voglia chiamare) lungo il basso corso della Val Potenza, ed invitano i candidati alle cariche di sindaco di Recanati e di presidente della Provincia di Macerata ad esprimersi pubblicamente e chiaramente su tale questione. La vallata del fiume Potenza è un ambiente prezioso, da salvaguardare con estrema cura e valorizzare maggiormente sotto il profilo paesaggistico, turistico ed economico. L’ipotesi di costruire un secondo asse viario non trova giustificazioni valide in relazione al flusso medio del traffico, come dimostrano i dati raccolti, pubblicati e mai smentiti negli ultimi anni dal Coordinamento dei comitati “Salviamo la Valpotenza”. Il PTC - Piano Territoriale di Coordinamento - della nostra Provincia non prevede la realizzazione di una simile opera viaria. E’ invece opportuno intervenire sulla strada esistente per attuarne la migliore manutenzione e la messa in sicurezza in alcuni tratti critici. Siamo convinti che lo sviluppo economico di un territorio non si misuri sulla base dei chilometri di strade presenti, bensì sulla capacità di attrattiva che esso esercita nei confronti di chi investe in produzioni eco-compatibili di qualità, nelle attività agrituristiche e nell’offerta culturale. Chi viene a visitare il nostro territorio desidera ammirare le bellezze del paesaggio leopardiano, non certo il deprimente spettacolo di un nuovo nastro d’asfalto lungo venti chilometri.

domenica 24 maggio 2009

"Buona amministrazione": la Scuola Gigli da abbattere, la Pittura del Braccio non accatastata, e Palazzo Venieri che rimane com’è…

pintura Era la primavera del 1999 quando la Scuola B. Gigli veniva chiusa per inagibilità; qualcuno in piena campagna elettorale prese tale vicenda come emblema di cattiva amministrazione; poche settimane dopo, quelle stesse persone giunsero ad amministrare la nostra città. Tra il 1999 ed il 2002 si vantarono di aver speso oltre un miliardo e mezzo di lire per mettere in sicurezza la scuola B. Gigli. Se non che oggi incredibilmente la scuola è addirittura da abbattere a quanto pare… Perché? Pare che in quei lavori tanto sbandierati si rinforzarono le fondazioni solo su 2 lati della scuola (peggiorandone nel tempo la stabilità). Dato che nell’ultimo giornalino giunto nelle nostre case, ci si vanta di aver investito “circa 20 miliardi (di lire) per l’edilizia scolastica in 10 anni” non si riusciva a destinarne una parte per palificare anche i restanti lati della scuola Gigli, garantendo una volta per tutte la sicurezza ai 250 bambini che la occupavano? Ma l’importante è dire che si è speso 20 miliardi. Non importa il come, il dove, il perché. Nel 2003 venne ampliata la Scuola Pittura del Braccio (nella foto). Anche in quell’occasione ci dissero trionfanti di aver speso un miliardo di lire! Come se lo spendere sia un merito in sé. Dopo 6 anni si viene a sapere che la parte nuova della scuola non è stata mai accatastata: infatti è tra i circa 700 stabili presenti nel Comune di Recanati che in una recente ispezione sono risultati inesistenti sulle carte. Il problema del mancato accatastamento sembra essere che il terreno sulla quale è stata costruita, dopo 7 anni, ancora non è stato pagato alla legittima proprietaria! Ci chiediamo: se un bambino si facesse male nella parte di edificio non accatastato, un’assicurazione risarcirebbe per un fatto avvenuto in uno stabile che legalmente non risulta esistente? Dato che nel “giornalino elettorale” giunto nelle nostre case ci viene garantito che la nostra Amministrazione ha portato avanti una “corretta politica di bilancio”… come mai in 7 anni non si è riusciti a trovare i soldi per pagare ad un privato un terreno acquisito 7 anni fa? Un’ultima osservazione: sono stati stanziati dei fondi regionali per il restauro di Palazzo Venieri; i lavori dovevano partire ad inizio 2009; il Comune non è riuscito a trovare una sede in cui trasferire temporaneamente il Liceo Classico per la durata dei lavori; tutto è slittato a (forse) settembre 2009; il contributo regionale rischia di andare in fumo. E’ una questione di responsabilità. O basta che passi lo slogan che si è buttato un sacco di miliardi (nostri) sulle scuole? Senza specificare il come e il perché. Tanto l’importante è essere rieletti.

venerdì 22 maggio 2009

Michele Moretti: su FB è l'avversario da battere!


Oggi è divenuta una pratica diffusa l’utilizzo di internet per veicolare idee politiche, sostenere candidati sindaco, pubblicizzare eventi elettorali ed in questo settore sembra svolgere un ruolo importante il celeberrimo social network “Facebook”. Anche in queste elezioni amministrative a Recanati è nata una sorta di battaglia a suon di sostenitori/amici dei candidati sindaco e sfogliando un noto quotidiano locale, si legge che nella sfida tra i due principali antagonisti di queste elezioni amministrative, Fiordomo e Bartomeoli, il primo batte il secondo 175 “amici” a 138. Tuttavia, sulla base di questi risultati, sembra essere l’Avv. Michele Moretti il candidato da battere vantando ben 233 “sostenitori”, con il gruppo “Giovani recanatesi: Su la Testa” che ha 508 iscritti e con “Su la Testa” che mostra 1080 “amici”.Facebook non rappresenta l’intera realtà cittadina ma è fortemente utilizzato da giovani e non; che sia una spia che qualcosa stia realmente cambiando? Nel frattempo l’Avv. Michele Moretti, insieme alle liste Civiche Su La Testa e Moretti Sindaco, colgono l’occasione per ringraziare tutti i frequentatori di Facebook che li sostengono, con la promessa che questa fiducia verrà onorata fino in fondo.

giovedì 21 maggio 2009

Noi siamo la gente, vota...TI !!

I soliti partiti politici in questi giorni si stanno divertendo a sparare cifre assurde sull'affluenza agli incontri con i quartieri. Coalizioni formate da 120 candidati si vantano di aver riempito sale ovunque.... CI MANCHEREBBE PURE!!

Noi preferiamo far parlare le immagini, felici di aver trovato in ogni quartiere fin qui visitato persone entusiaste del nostro progetto di profondo rinnovamento socio-politico.

VILLA MUSONE


BAGNOLO



FRATESCA


MONTEFIORE


Continua... :))

mercoledì 20 maggio 2009

Montefiore arriviamo!!


Il candidato sindaco Avv. Michele Moretti ha incontrato ieri gli abitanti del quartiere “La Fratesca”. In una sala gremita di persone, ha avuto così modo di spiegare ai presenti i principi di trasparenza e coerenza su cui si basa il progetto delle liste civiche “Su la Testa” e “Moretti Sindaco” e di prendere precisi impegni verso il quartiere, che vanno dalla manutenzione ordinaria alla creazione di un centro di quartiere nella zona degli impianti sportivi, oggi precipitata in una situazione di forte degrado. Questa sera è la volta di Montefiore. Michele Moretti incontrerà gli abitanti del quartiere alle 21,30 presso il circolo parrocchiale (accanto al ristorante “Il califfo”).

martedì 19 maggio 2009

Bagnolo ha alzato la testa... e la Fratesca?




Lunedì 18 maggio alle ore 21,30, l’Avvocato Michele Moretti, insieme ad alcuni esponenti delle liste civiche “Su la Testa” e “Moretti Sindaco”, ha incontrato gli abitanti di Bagnolo presso i locali del centro di quartiere, esponendo le motivazioni che alimentano questo progetto politico così alternativo ed innovativo, parlando coi presenti di alcuni obiettivi che il programma delle due liste si prefigge e creando un dibattito costruttivo che ha visto intervenire gli abitanti di Bagnolo, i ragazzi di Su la Testa ed i rappresentanti della lista Moretti Sindaco. Nell’incontro si è parlato inoltre di filiera corta, di asili domiciliari, di politiche giovanili, di commercio e cultura, di turismo, mostrando estrema professionalità, competenza e concretezza nel proporre soluzioni ai cittadini grazie alla presenza nelle due liste civiche di numerosi professionisti, laureati, laureandi, imprenditori e lavoratori con diversi anni di esperienza in vari settori. Infine è stato ribadito che è l’Amministrazione a dover bussare alle porte dei cittadini, informandoli, ascoltandoli e garantendo loro i servizi essenziali essendo questo un dovere e non una gentile concessione.Successivamente le due liste incontreranno gli abitanti della Fratesca martedì 19 maggio alle 21,30 in via Amendola 1 (presso il condominio) e gli abitanti di Montefiore mercoledì 20 maggio sempre alle 21,30 presso il circolo parrocchiale (accanto al ristorante “Il califfo”).

AVANTI RECANATI!

lunedì 18 maggio 2009

Noi siamo la gente, NOI CI METTIAMO LA FACCIA!



Da troppo tempo ormai siamo abituati a scegliere il "meno peggio", a delegare l'attività politica solo a chi vede questa come trampolino per la propria carriera. Siamo stufi di tutto ciò. Stanchi delle solite facce dei nostri politici, abbiamo deciso di impegnarci in prima persona, di metterci la faccia e dare il nostro meglio per il bene comune. Al compromesso abbiamo preferito la COERENZA, alle scelte convenienti le SCELTE GIUSTE, all'indifferenza la PARTECIPAZIONE.
Recanati, la nostra bella città, deve avere di più. Si dice che i Paesi abbiano i governi che meritano. Dimostriamo che meritiamo di più... SU LA TESTA!!


IL 6-7 GIUGNO

VOTA


AVV. MICHELE MORETTI
Sindaco di Recanati

domenica 17 maggio 2009

Avanti Recanati!!

Giovedì 14 maggio il candidato sindaco avv. Michele Moretti ed i componenti delle liste Su la Testa e Moretti Sindaco si sono incontrati con il quartiere di Villa Musone. E’ stato un bell’incontro in cui è scaturito un interessante dibattito sui problemi del quartiere e della Zona Industriale Squartabue, a partire dall’annosa mancanza di un’adeguata manutenzione dell’ordinario (strade, fognature, marciapiedi, ecc.), fino ai problemi degli ingorghi e pericoli derivanti dal traffico di attraversamento, anche pesante. In particolare è stata denunciata la mancanza di un dialogo continuo e di un rapporto costruttivo tra l’Amministrazione ed i volontari che gestiscono il Centro di quartiere e gli spazi pubblici, cosa che dovrebbe essere invece fondamenta dell’amministrare pubblico.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio alle 21,30 al centro di quartiere di Bagnolo, dove il candidato sindaco avv. Michele Moretti e le liste Su la Testa e Moretti sindaco incontreranno gli abitanti di Bagnolo e Ricciola per confrontarsi sulle problematiche dei due quartieri, discutere delle proposte inserite a proposito nel programma elettorale ed esporre ancora una volta il progetto che si sta portando avanti da mesi, cioè quello di riportare i cittadini ad occuparsi attivamente della politica anzichè accontentarsi,una volta ancora, di votare il “meno peggio”.



IL 6-7 GIUGNO NON SCEGLIERE IL "MENO PEGGIO"...

L'ALTERNATIVA C'È!

Fonti S. Lorenzo: STOP ALL'ABBANDONO!!


È possibile per un'amministrazione comunale dimenticarsi letteralmente di un quartiere? Evidentemente, a giudicare dall'attuale situazione del rione Fonti San Lorenzo, la risposta è sì. Per accorgersi di questo basta poco... È sufficiente per esempio fare un giro per la dissestata V. Aldo Moro e, tra un dosso e l'altro, notare nel frattempo la mancanza dei numeri civici nelle abitazioni o la palese assenza delle forze dell'ordine nella zona. Le liste civiche “Su la Testa” e “Moretti Sindaco” ritengono sia inaccettabile che un rione, per di più di rilevante importanza, ricco di scuole, zone verdi e attività commerciali, sia lasciato in un simile stato d'abbandono e credono sia giunta l'ora di cambiare. Le proposte per un primo rilancio della zona sono semplici: manutenzione per strade e marciapiedi (V. Aldo Moro, Via Vincinguerra, V. Fonti S. Lorenzo, V. Mattutini, ecc...); miglior pattugliamento del rione da parte delle forze dell'ordine; assegnazione dei numeri civici in tutta la zona. Non si può poi non menzionare la totale mancanza di contributi versati in questi anni dall'amministrazione per la grande area verde che circonda il Centro Culturale Fonti S. Lorenzo. È impensabile infatti che un' Amministrazione non rinnovi la convenzione per la gestione di un'area di sua proprietà, frequentata da famiglie di tutta Recanati. Recanati deve avere di più... iniziamo con il ridare dignità al quartiere più popoloso della città.



mercoledì 13 maggio 2009

La campagna elettorale entra nel vivo: Recanati... ALZA LA TESTA!!

La campagna elettorale entra finalmente nel vivo e le liste "Su la Testa" e "Moretti Sindaco" sono pronte per affrontare la sfida!
Giovedì 14 maggio inizierà il nostro giro per i quartieri, che prevede come prima tappa Villa Musone (presso il circolo di quartiere, ore 21:30), una delle tante zone di Recanati che sono state in questi anni letteralmente dimenticate dall'attuale amministrazione. Gli interessati sono invitati a partecipare!




A partire da oggi sono disponibili nella nostra sede (lun.-ven. 18:00-20:00) le nostre maglie "I love Recanati", IN REGALO PER TUTTI I RECANATESI!!


Per chi ancora non l'avesse visto poi è consultabile nella colonna a destra il nostro intero programma PER CAMBIARE RECANATI!! Frutto di mesi e mesi di lavoro, siamo fieri di poter illustrate finalmente a tutti voi le nostre idee per migliorare la nostra città, certi di aver compiuto un ottimo lavoro ma pronti come sempre a raccogliere eventuali perplessità



Il 6-7 giugno non scegliere il "meno peggio"...

L'ALTERNATIVA C'È!!

giovedì 7 maggio 2009

Ecco i 40 nomi che compongono le nostre liste!

Da alcuni mesi le liste civiche "Su la Testa" e "Moretti Sindaco" stanno avanzando proposte concrete per cambiare veramente Recanati e per rispondere seriamente ai bisogni più sentiti dai cittadini.
Intorno, il silenzio dei vari partiti, partitelli, liste, singoli personaggi politici… Le uniche notizie che ci sono giunte da loro negli ultimi mesi riguardavano riunioni in stanze e stanzette nel condurre le più improbabili trattative elettorali, accordi, compromessi, spaccature, diktat dall’alto, accordi provinciali, walzer di candidati sindaco, salti da una posizione all’altra, tutto per il bene… della vittoria elettorale. E i programmi? Le idee? I bisogni di noi cittadini? Per quello c’era tempo...
Ma ad un mese dalle elezioni, eccoli tutti pronti di nuovo ad essere "vicini alla gente".
Noi vogliamo essere diversi. Siamo piccoli imprenditori, lavoratori dipendenti, studenti universitari, professionisti... Non siamo un partito politico ma siamo la gente, come te, pronti a mettere le nostre competenze professionali e passione a servizio di Recanati e dei recanatesi, per un reale cambiamento.
Forti della coerenza e dell’indipendenza che da mesi anteponiamo a qualsiasi compromesso, presentiamo i membri delle nostre liste che sostengono il candidato sindaco Avv. Michele Moretti.

su_la_testa

Su La Testa

COGNOME

NOME

ETA’

PROFESSIONE





Severini

Emanuele

26

Laureando in Ingegneria Edile -Architettura

Principi

Luca

22

Laureando in Tecniche Sanitarie di Radiologia medica

Fontanella

Luca

25

Laureando in Scienze Giuridiche

Agostinelli

Francesca

45

Impiegata

Angelini

Marco

31

Imprenditore - Commerciante

Biagioli

Luca

25

Laureando in Economia

Buschi

Massimo

25

Laureando in Tecnologie per l'Innovazione (Fisica)

Cantarini

Francesco

25

Laureato in Ingegneria Edile e del Recupero; Specializzando

Cappellacci

Sergio

26

Laureando in Ingegneria Edile - Architettura

Cappelletti

Lucia

26

Laureata in Ingegneria Ambiente e Territorio; Specializzanda

Cerioni

Francesco

26

Laureando in Ingegneria Edile -Architettura

Cingolani

Elisa

25

Laureanda in Scienze Giuridiche; Commessa

Donati

Andrea

30

Consulente di infortunistica stradale e Perito assicurativo

Fuselli

Danilo

22

Laureando in Ingegneria Elettronica

Liberati

Leonardo

22

Geometra

Massaccesi

Luca

26

Laureato in Scienze Biologiche; Specializzando

Montironi

Gian Maria

22

Laureando in Giurisprudenza

Petrelli

Luca

22

Laureando in Economia

Regnicoli

Laura

25

Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa; Impiegata nel Marketing

Taccetti

Leonardo

19

Studente Liceale



moretti_sindaco

Moretti Sindaco

COGNOME

NOME

ETA’

PROFESSIONE





Adamo

Cosimo

56

Infermiere

Bertuolo

Riccardo

44

Imprenditore

Biagioli

Sergio

54

Funzionario di banca

Cesari

Brunella

45

Impiegata responsabile Ufficio Commerciale

Domenella

Samuela

34

Assistente linguistico

Galassi

Francesco

22

Impiegato

Ghergo

Emanuele

40

Impiegato Provincia di MC

Lasca in Montironi

Catia

40

Commessa

Lisei

Luca

28

Commerciante

Lombardozzi

Andrea

36

Imprenditore artigiano

Magherini

Claudio

58

Agente di commercio

Marconi

Mauro

50

Insegnante

Marotta

Leonardo

40

Consulente Ambientale

Montironi

Silvia

26

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, Specializzanda

Moretti

Marziano

64

Medico oculista

Paoloni ved. Capozzolo

Luisa

58

Insegnante

Piancatelli

Paride

40

Consulente Ambientale

Pizzichini

Stefano

45

Imprenditore

Sergi

Francesco

40

Medico psichiatra

Tarducci

Andrea

41

Direttore di Banca



Gli altri sono "vicini alla gente"...

NOI SIAMO LA GENTE!!

Positivo l'incontro tra Michele Moretti ed i commercianti del centro storico


Presso il Salone del Popolo di Recanati si è svolto un incontro tra il candidato sindaco avv. Michele Moretti ed i commercianti del centro di Recanati. Le liste civiche “Su la Testa” e “Moretti Sindaco” hanno avuto modo di confrontarsi con i presenti, presentando il proprio programma di rilancio della città riguardo il commercio, il turismo, gli spettacoli e la cultura. Tema della serata è stato infatti: “Un turismo di cultura e spettacoli che alimenti il commercio”, consistente in un piano che prevede spettacoli di diverso calibro disseminati lungo tutto l'arco dell’anno, una valida accoglienza turistica che sfrutti in maniera migliore la grande affluenza del turismo leopardiano, un impegno ad incentivare le attività delle associazioni culturali presenti nel territorio. Non è mancata l'occasione per denunciare gli sprechi da parte del Comune nell'attuale gestione delle attività di spettacolo e di rappresentanza, oltre ad una gestione dei fondi destinati al Teatro che va sicuramente rivista. Positiva è stata la risposta dei commercianti ed il dibattito scaturito, che ha toccato diverse tematiche: dalla necessità di un costante e produttivo dialogo con l’Amministrazione comunale, mancato in questi anni, alla necessità di affrontare con risposte concrete ed in tempi rapidi l’attuale allarmante situazione di crisi per il commercio recanatese. I commercianti hanno rimarcato inoltre l’urgente necessità di parcheggi, e la preoccupazione suscitata dalla perdita degli attuali posti auto in Viale Adriatico - Campo Sportivo nel momento che avverrà l’avvio dei lavori per il progetto “Centro Città”, annunciato come imminente da mesi. Per questo aspetto è stato illustrato dai componenti di Su la Testa un vero “piano di emergenza” studiato appositamente per fronteggiare l’attuale situazione critica del Centro Storico recanatese, analizzando le varie ipotesi concretizzabili. Piano che è stato apprezzato dai presenti. Ultimo tema analizzato quello della sicurezza, problema da affrontare in maniera ragionevole e concreta.

mercoledì 6 maggio 2009

COME VOGLIAMO CAMBIARE RECANATI!

Prima bozza programmatica:




UN TURISMO DI SPETTACOLI E CULTURA CHE ALIMENTI IL COMMERCIO

- “Quattro stagioni” di Recanati: un calendario diviso per stagioni che preveda con anticipo utile eventi per tutto l’anno solare.

- “Sentieri della poesia”: rendere la piazza punto nevralgico di accoglienza del turismo per poi direzionare i visitatori, passeggiando per il centro storico, verso le attrattive della città.

- Il nuovo premio città di Recanati: dalle elementari alle superiori, studenti delle scuole recanatesi che abbiano espresso la loro creatività letteraria musicale e figurativa, premiati con una borsa di studio per sostenerli nel loro percorso formativo.


UNA CITTA’ CHE DEVE PRENDERSI CURA DI NOI


- La città dei bambini e delle mamme: fare dei parchi della nostra città il punto di ritrovo sicuro e gioioso di crescita dei bambini

- Vero sostegno alle giovani famiglie: garantire a tutti un posto all'asilo nido, tramite la creazione di nuove strutture in collaborazione con cooperative per la gestione dei servizi comunali (biblioteca, asili nido, ecc...).

- Una sede per tutti gli sport: gestione razionale delle strutture esistenti e realizzazione di quelle più urgenti.


UNO SVILUPPO INTELLIGENTE


- Gestione pianificata e ottimizzata del territorio: basta con la politica del " Muro di cemento armato" e dei capannoni vuoti.

- Nuovo piano della viabilità e parcheggi chiaro, pubblico e condiviso prima delle elezioni: No alla richiesta di voto "sulla fiducia".

- Rendere fruibile il centro storico attraverso la creazione di molteplici microparcheggi a basso impatto, a basso costo, a breve termine (300 nuovi posti previsti con spesa contenuta e in tempi brevi).

- Rendere vivibile il centro attraverso la distinzione di parcheggi riservati per residenti, di relazione con tariffe agevolate per il commercio-servizi (collegati al centro anche attraverso il recupero dei collegamenti pedonali storici) e di scambio (collegati al centro con bus navetta).

- Meno tasse sui rifiuti attraverso il riutilizzo da parte del Comune di alcune categorie di rifiuti.


ASSESSORATI


- Squadra di assessori tecnici, ognuno specialista nel ruolo che va a ricoprire, ma senza interessi a Recanati: basta con la politica del "è assessore chi prende più voti"... anche se totalmente incompetente in quel settore!


SICUREZZA


- Sfruttare l'aumento del numero dei Vigili Urbani per un concreto servizio di pattugliamento notturno, almeno fino alle 2,00 di notte e almeno nei mesi estivi.